Insieme ad Amadeus, il co-conduttore è Marco Mengoni
Con l’inno suonato all’esterno dell’Ariston dalla fanfara del IV reggimento dei carabinieri a cavallo ha preso ufficialmente il via la 74esima edizione del Festival di Sanremo. A condurre la serata, assieme al direttore artistico Amadeus, il cantante vincitore dell’ultima edizione Marco Mengoni, che è stato il primo a prendere la parola: “Manca pochissimo e poi nulla sarà come prima”, ha detto Mengoni, che relativamente alle canzoni ha aggiunto: “Qualcuna la ricorderemo, altre meno, ma in qualche modo inizieranno a prendere parte alle nostre giornate. Prendiamo un respiro tutti insieme, che abbia inizio la 74esima edizione del Festival di Sanremo”. In scaletta, previsti gli interventi di ospiti come la sciatrice campionessa olimpica Federica Brignone, la mamma di Giogiò Cutolo, il musicista ucciso a Napoli dopo una lite per un parcheggio e un omaggio a Toto Cutugno e un altro ospite a sorpresa che, a quanto trapela, sarà un altro sportivo.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
01:41 Mengoni omaggia Anna Marchesini
Omaggio di Marco Mengoni ad Anna Marchesini. Prima di lanciare la pubblicità, al termine dell’esibizione dei Santi Francesi, Mengoni ha portato al centro del palco un leggio, e dopo avere indossato un colletto da Amleto ha riproposto un estratto del monologo di ‘Rossana’ l’attrice di teatro impegnato, ironico sketch della comica umbra scomparsa nel 2016.
01:15 Dargen D’Amico, appello su Gaza: “Silenzio è corresponsabilità”
“Dedico questo pezzo a mia cugina Marta, che ora studia a Malta. Non tutti i bambini hanno questa fortuna nel Mediterraneo, ci sono bambini sotto le bombe, senza cibo e acqua. Il nostro silenzio è corresponsabilità, la storia e Dio non accettano la scena muta. Cessate il fuoco”. È l’appello su Gaza di Dargen D’Amico al termine della sua ‘Onda Alta’ al Festival di Sanremo.
00:56 Amadeus: “Devo stare attento a usare social, sennò mi fanno altra multa”
“Devo stare attento a usare i social perchè sennò mi fanno un’altra multa“. Lo ha detto Amadeus, prima di introdurre il gruppo Bnkr44, facendo riferimento alla decisione con cui il Tar ha confermato la sanzione da 175mila euro inflitta dall’Agcom alla Rai “per la pubblicità occulta in favore di Instagram fatta da Amadeus e Chiara Ferragni nel corso dell’edizione del Festival di Sanremo 2023″. Il Tar ha anche deciso di inviare gli atti alla Corte dei Conti per le valutazioni del caso.
00:49 Renga regala ad Amadeus i cornetti portafortuna dell’Inter
Simpatico omaggio di Francesco Renga ad Amadeus. Poco prima di esibirsi, in coppia con Nek nel brano ‘Pazzo di te’, Renga ha regalato al conduttore i cornetti portafortuna dell’Inter, in virtù della loro comune fede nerazzurra. Amadeus ha ringraziato il cantante e colto l’occasione per ringraziare anche Nek per avergli omaggiato una maglia del Sassuolo Calcio, squadra della quale Nek è tifoso e della quale ha composto anche l’inno.
00:36 Ricchi e Poveri cantano in fiocco rosso, Mengoni li ringrazia
Singolare esibizione per i Ricchi e Poveri che si sono presentati sul palco del Festival di Sanremo ‘legati’ da un grande fiocco rosso. Angela e Angelo, in gara con il brano ‘Ma non tutta la vita’, puntano ad essere il duo più cool della kermesse sanremese. In questi giorni i loro eccentrici vestiti e le sciarpe con scritto ‘che confusione’ sono stati tra le più instagrammate. Al termine della performance, Marco Mengoni li ha ringraziati dicendo: “Grazie per tutto quello che ci avete dato”.
00:27 Bigmama piange e abbraccia Amadeus, dedica a mamma e papà
Scoppia in un pianto liberatorio l’esibizione di BigMama dopo aver cantato ‘La Rabbia non ti basta’. La cantante di San Michele di Serino al termine della sua performance si è lasciata andare in un lungo abbraccio liberatorio ad Amadeus e in lacrime poi rivolgendosi alla platea dell’Ariston ha detto: “La dedico a mia mamma e mio papà”.
23:40 Sul palco il ‘doppio’ di Fiorello: “È creato con l’Ai”
Nuova gag per Fiorello nella sua seconda incursione nella prima serata di Sanremo: lo showman sale sul palco nei panni di un suo ‘doppio’ creato con l’intelligenza artificiale, che però poi si scarica mentre scherza con Amadeus. Sullo schermo poi appare il ‘vero’ Fiorello, che chiede al conduttore di far portare via il suo ‘clone’.
23:28 Mengoni si ammanetta ad Amadeus: “Così evitiamo nuovo Bugo-Morgan”
Un retino per raccogliere gli spartiti lanciati per protesta dai maestri d’orchestra nel 2010; la scopa con cui Gianni Morandi raccolse le rose distrutte da Blanco nel 2023; un telecomando per far partire gli applausi del pubblico e silenziare il microfono dei co-conduttori; ma soprattutto due manette per ‘legare’ tra di loro i cantanti che gareggiano in coppia per evitare nuovi ‘casi’ Bugo-Morgan. Sono questi gli oggetti portati dal co-conduttore del Festival di Sanremo Marco Mengoni sul palco dell’Ariston, in una gag dedicata ad alcuni episodi che hanno caratterizzato gli scorsi festival, compreso appunto quello che vide protagonisti Bugo e Morgan nel 2020, con il primo che lasciò il palco in polemica perché Morgan stravolse il testo della canzone che portavano in gara. Mengoni si è quindi ammanettato ad Amadeus liberando il direttore artistico della kermesse poco dopo.
23:15 Applausi per ‘Pazza’ di Loredana Bertè
Standing ovation per Loredana Bertè, che accende l’Ariston con il suo brano ‘Pazza’, che Amadeus aveva descritto come l’unico vero brano ‘rock’ del Festival. Forti gli applausi per la 73enne, alla sua 12esima partecipazione al Festival.
22:13 Mamma Giogiò Cutolo si commuove: “Stasera vivi con musica”
“Sei bello dentro e fuori, hai un modo aristocratico di stare al mondo, pratichi la gentilezza. Al contrario di chi ti ha strappato barbaramente alla vita. E proprio perché l’amore è il contrario della morte, stasera tu vivi attraverso la musica che amavi e ti fa essere eterno. E tutta Italia stasera sta ascoltando le note del maestro Giovanbattista Cutolo“. Così Daniela Cutolo, la madre di Giovanbattista ‘Giogiò’ Cutolo, il musicista 24enne ucciso a Napoli lo scorso 31 agosto con tre colpi di pistola sparati da un 17enne mentre cercava di sedare una rissa, intervenendo al Festival di Sanremo. La madre del giovane artista, con la voce commossa, ha letto un messaggio in cui ha ricordato la passione del figlio per la musica e il suo sogno di diventare un giorno musicista dell’orchestra di Sanremo. Quindi sul palco è stata trasmessa un’esibizione di Giovanbattista Cutolo realizzando, in qualche modo, quello che era il sogno del ragazzo. Amadeus, ringraziando Daniela Cutolo, le ha regalato un mazzo di fiori di Sanremo, che la donna ha accolto dicendo: “Dedico questi fiori a te Ama, con la tua sensibilità hai dato un tributo a un musicista. Dedico questi fiori all’Italia, quando le istituzioni ti sono vicine vuole dire che lo Stato c’è. A Napoli, in cui ci sono persone meravigliose, galanti, per bene e aristocratiche, io e mio figlio siamo la rappresentanza di questa bella Napoli. Li dedico a mia figlia Lulù, che in maniera inconsapevole è diventata figlia unica, li dedico ai suoi amici e alla giustizia”.
22:07 Fiorello imita Ferragni: “Ama pensati libero, questo è l’ultimo”
Prima incursione di Fiorello al Festival di Sanremo e si torna allo scorso anno, con lo showman che ha imitato Chiara Ferragni e il suo abito indossato nella scorsa edizione, quando la influencer era co-conduttrice di Amadeus. In collegamento dall’Aristonello, Fiorello ha mostrato anche un grande striscione a terra con scritto “Ama pensati libero… questo è l’ultimo”, giocando sulla scritta che aveva esibito Ferragni sulla sua schiena (“Pensati libera”) e sul fatto che questo sarà, come annunciato dallo stesso Amadeus, sarà il suo ultimo Sanremo. “Solo per fare questo striscione – ha quindi ironizzato Fiorello – è stato preso mezzo budget per la produzione di ‘Bella Ma’”
21:53 Gaffe Amadeus: non riconosce presidente Rai Cinema
Piccola gaffe per Amadeus, che durante la prima serata del Festival di Sanremo, lasciando il palco per una gag con ‘I maestri del divano’, si è seduto su uno spettatore in platea chiedendo poi: “Come si chiama?”. Lo spettatore in questione è però Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema.
21:35 Mengoni incanta l’Ariston con ‘Due vite’: standing ovation
Standing ovation del teatro Ariston per Marco Mengoni al termine dell’interpretazione della sua ‘Due vite’. Il brano, con cui l’anno scorso l’artista trionfò al Festival di Sanremo, è stato interpretato da Mengoni circondato da una grande sfera metallica posta al centro del palco a rappresentare la luna.
21:25 Sul palco La Sad con Telefono amico contro suicidio
Prendono applausi dal teatro dell’Ariston i La Sad, i ragazzi punk con le creste colorate che sostengono il telefono Amico in prevenzione al suicidio e durante la loro performance del brano ‘Autodistruttivo’, fanno esporre dal corpo di ballo cartelli con scritte le testimonianze di Telefono Amico (“Io so solo che non voglio più soffrire”, “Non siete voi, sono io”) e poi lo slogan: “Non parlarne è 1 suicidio”. In conclusione della loro performance hanno detto: “La musica ci ha salvato la vita”, raccogliendo il lungo applauso dell’Ariston.
La Sad nasce nel 2020, quando nelle vite di Theø, Plant e Fiks c’era il buio a fare da padrone. Hanno convissuto in un monolocale – il Sad Castle – e tra quelle quattro mura hanno trasformato il dolore e la tristezza che li accomunava in un’occasione di crescita. La speranza è che tutti trovino il loro sguardo aperto verso il futuro.
21:10 Ibrahimovic ospite a sorpresa
A pochi minuti dall’inizio della puntata è arrivato il primo ospite a sorpresa di Sanremo: si tratta di Zlatan Ibrahimovic, lo storico attaccante svedese che ha recentemente dato l’addio al calcio ed è entrato nella dirigenza del Milan. Per lui la seconda ospitata dopo quella del 2021. “A 42 anni ho smesso perchè ho ascoltato il mio corpo. Nonostante i tuoi casini il teatro è pieno”, le parole dell’ex calciatore. Ibra scherza con Amadeus ricordando l’edizione condotta insieme, nel 2021, caratterizzata dalle stringenti misure anti-covid. Una edizione, quella, durante la quale non fu presente il pubblico in platea, sostituito da centinaia di palloncini gonfiabili. “Pensa se eri da solo, con il tuo naso e tutti quei palloncini”, dice Ibrahimovic. Quindi, indicando il palco reale, Ibrahimovic chiede di potersi accomodare lì. Ad Amadeus, che gli fa notare che su quel palco si è seduto solo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Ibrahimovic ha risposto: “Quanti gol ha fatto?”. Prima di sedersi in prima fila, Ibra ha ancora scherzato con il conduttore: “Io mi siedo, ma se ti vedo stanco chiamo il cambio. Perchè qui fuori c’è la fila di presentatori”.
20:55 Amadeus dà il via facendosi il segno della croce
“Amo questo pubblico e amo questo storico palco“: con queste parole Amadeus ha aperto la 74esima edizione del Festival. Il direttore artistico, vestito con uno smoking in bianco e nero, in apertura si è fatto il segno della croce e ha salutato la moglie e il figlio.
La scaletta
La puntata prenderà il via alle 20:40, in diretta su Rai1. Ecco l’ordine delle esibizioni nella serata di debutto. La prima a cantare sarà Clara, vincitrice di Sanremo Giovani e attrice di Mare Fuori. Poi La Sad, Irama, Ghali. A seguire, Negramaro, Annalisa, Mahmood, Diodato, Loredana Bertè, Geolier, Alessandra Amoroso, The Kolors, Angelina Mango, Il Volo, Big Mama, Ricchi e Poveri, Emma, il duo Renga-Nek, Mr. Rain, Bnkr44, Gazzelle, Dargen D’Amico, Rose Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa e a chiudere Il Tre.
L’omaggio a Toto Cutugno
All’interno della serata è previsto anche un omaggio a Toto Cutugno: l’Orchestra dell’Ariston eseguirà ‘Gli Amori’ e sul tulle dopo le prime note apparirà l’esibizione del cantante che si piazzò seconda al Festival del 1990. Al termine, anche il direttore artistico Amadeus chiuderà con un omaggio a Cutugno, scomparso il 22 agosto scorso. L’omaggio “sarà fatto col cuore, non sarà costruito in maniera esagerata, sarà una cosa delicata, molto bella, che trovo personalmente piacevole”, ha detto Amadeus in conferenza stampa.
Gli ospiti: Lazza, Federica Brignone, Tedua
Tra gli ospiti per la serata ci saranno i rapper Lazza e Tedua: il primo si esibirà da Piazza Colombo, il secondo dal palco galleggiante sulla nave Msc Costa Smeralda. Per quanto invece riguarda le presenze ‘extra-musicali’, ospite della prima serata sarà la sciatrice Federica Brignone.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata