Ispirò alcune delle canzoni più iconiche dei Rolling Stones e incise l'iconico album 'Broken English'. La sua una vita di eccessi, cadute e rinascite

Marianne Faithfull, icona della musica pop britannica, musa ispiratrice e anima ribelle che ha contribuito alla scrittura di alcune delle più grandi canzoni dei Rolling Stones, è scomparsa all’età di 78 anni. La notizia è stata annunciata dalla sua casa discografica Republic Media, che ha confermato il decesso avvenuto a Londra, in presenza della sua famiglia.

Simbolo della Swinging London

Faithfull divenne famosa a soli 17 anni nel 1964 con la canzone As Tears Go By, scritta da Mick Jagger e Keith Richards dei Rolling Stones, e presto divenne una delle figure più affascinanti della scena londinese incarnando lo spirito della Swinging London, la vivace scena culturale e musicale che caratterizzò Londra negli anni ’60. Nel 1966 iniziò una relazione con Mick Jagger, diventando una delle coppie più iconiche e scandalose dell’epoca: fu musa ispiratrice di numerose canzoni dei Rolling Stones, come She Smiled Sweetly, Let’s Spend the Night Together e Sister Morphine, a cui contribuì anche come autrice. Inoltre, introdusse Jagger alla lettura di Il Maestro e Margherita, che ispirò la canzone Sympathy for the Devil.

Le difficoltà personali e la rinascita musicale

Dopo la rottura con Jagger nel 1970, cadde in una profonda crisi personale, segnata dalla dipendenza da eroina e dalla perdita della custodia del figlio, vivendo anche alcuni anni come senzatetto a Londra. Tentò il suicidio e affrontò problemi di salute come anoressia, epatite e cancro al seno. Ma poi, nel 1978, tornò alla ribalta con l’album Broken English, caratterizzato da testi crudi e sonorità nuove, che le valsero il plauso della critica. La sua voce, segnata dagli anni di abusi e sofferenze, divenne il suo tratto distintivo, che si vide anche in album come Dangerous Acquaintances, Strange Weather e She Walks in Beauty. Oltre alla musica, si dedicò al teatro e al cinema, recitando in film come Marie Antoinette e serie TV come Absolutely Fabulous. Era stata ricoverata nel 2020 per Covid-19, un’altra battaglia nella sua lista di sfide. La sua vita, segnata da eccessi, cadute e rinascite, la rese una delle figure più affascinanti e complesse della storia del rock.

Mick Jagger: “Marianne Faithful meravigliosa amica, triste per la sua morte”

“Sono davvero rattristato di aver saputo della morte di Marianne Faithful. E’ stata parte della mia vita per tanto tempo”. Lo scrive su Instagram Mick Jagger, frontman dei Rolling Stones commentando la scomparsa della cantante e attrice britannica. “E’ stata un’amica meravigliosa – aggiunge la rockstar – una bellissima cantante e una grande attrice. Sarà sempre ricordata”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata