L'analisi in vista della kermesse dell'Ariston. 18 dei 30 artisti in gara vantano oltre un milione di ascoltatori mensili su Spotify
Per l’edizione di Sanremo 2025, la piattaforma Preply ha condotto uno studio per analizzare gli ascolti mensili degli artisti in gara e scoprire quali canzoni dominano le playlist degli italiani (e non solo): è Tony Effe il re dello streaming. Ben 18 dei 30 artisti in gara vantano oltre un milione di ascoltatori mensili su Spotify, dimostrando la forte popolarità dei protagonisti di questa edizione.
La top 5 degli artisti più ascoltati su Spotify tra quelli in gara a Sanremo
Tony Effe, con i suoi 4.347.024 ascoltatori, si posiziona in testa alla classifica. Il rapper romano, noto per i suoi testi provocatori e il suo stile trap inconfondibile, guida un podio completato da Rose Villain (3.914.044), regina del dark pop, e Olly (3.299.992), che sorprende con una fanbase devota ma con meno hit mainstream. A chiudere la top 5, Elodie, con la sua capacità di reinventarsi a ogni progetto, e Achille Lauro, che porta sul palco la sua consueta dose di spettacolo e audacia. Nella parte centrale della classifica spiccano Fedez, sempre capace di unire musica e attualità, e Irama, punto di riferimento per il pop contemporaneo. Troviamo anche i Coma_Cose, che con il loro stile unico continuano a catturare l’attenzione di un pubblico giovane e attento alle nuove tendenze.
Gli artisti più longevi, da Brunori Sas a Giorgia
Tra gli artisti più longevi abbiamo poi Brunori Sas e Giorgia che confermano la loro capacità di attraversare le generazioni con autenticità e talento. Tra le sorprese di questa edizione c’è invece Clara, una nuova voce del pop che, con i suoi 1.429.181 ascoltatori mensili, supera artisti affermati come Francesco Gabbani e Noemi. In fondo alla classifica troviamo una miscela di storici e outsider. Massimo Ranieri e Marcella Bella.
Le canzoni più ascoltate: vince il tormentone Italodisco dei The Kolors
A dominare la classifica delle canzoni più ascoltate troviamo soprattutto tormentoni. La canzone più ascoltata è ‘Italodisco’ dei The Kolors con oltre i 175 milioni di ascolti, portando una ventata di energia pop-dance. A seguire ‘Mediterranea‘ (128 milioni) di Irama che continua a essere una delle preferite dal pubblico. Interessante notare la crescita di Bresh al terzo posto, che con ‘Angelina Jolie‘ raggiunge 111 milioni di ascolti, consolidando il suo successo tra i giovani. In quarta posizione troviamo poi Rkomi, che con ‘Partire da te’ continua a dimostrare la sua capacità di fondere rap e melodia in uno stile unico. A chiudere la top 5, il rap si impone ancora una volta con Emis Killa (‘Fuoco e benzina’) e Tony Effe (‘Miu miu’), che confermano il loro successo con brani dal grande impatto sul pubblico, nonostante il primo tra i due non partecipi più al Festival.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata