Ha preso il via alla Vitrifrigo Arena di Pesaro il tour di Lorenzo Jovanotti dopo sette anni dall’ultima volta nei palazzi dello sport. La serata del 4 marzo è la prima delle quattro fissate nell’arena marchigiana e il primo dei 49 appuntamenti del PalaJova 2025 con trentasette date su cinquanta già sold out. Le prossime tappe saranno all’Unipol Forum di Milano, a Firenze, a Bologna, a Torino, a Roma. Il PalaJova si concluderà con l’ultima tappa a Verona.
In scaletta da ‘L’ombelico del mondo‘, a ‘Mezzogiorno‘, da ‘I love you baby‘ a ‘Il più grande spettacolo dopo il Big Bang‘, da ‘Le tasche piene di sassi’ a ‘Mi fido di te’ e solo cinque nuovi brani: l’apertura dello show con ‘Montecristo‘, la title track dell’album ‘Il corpo umano’, ‘Fuorionda’, ‘101’ e ‘Un mondo a parte’.
Il progetto e la direzione artistica dello show sono di Lorenzo e di Sergio Pappalettera che da trentacinque anni collabora con Jova per il progetto grafico dei suoi album e per l’art direction dei live show. Per il Palajova l’artsta ha voluto un allestimento ‘dritto’: un solo maxischermo 22×8 e dieci fiori con pod rotanti da 1300 kg l’uno che viaggiano per 50 metri lungo i palasport ad un’altezza variabile (a partire da 15 metri da terra).