In studio anche l'ex calciatore della Juve e della nazionale Marchisio
Mercoledì 11 novembre alle 23.30 sul Nove, nuovo appuntamento con '#Fake – la fabbrica delle notizie'. Nella terza puntata del programma condotto da Valentina Petrini verrà trattato il tema Covid-19 e i riflessi della pandemia sullo sport con l’ex calciatore Claudio Marchisio, il direttore de ilfattoquotidiano.it, Peter Gomez e il 'debunker' Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore e autore del blog 'Il Disinformatico'.
La pandemia ha messo in ginocchio il Paese. All’indomani dei nuovi DPCM molte piazze italiane sono state teatro di proteste più o meno accese contro le decisioni del governo. Con un’inchiesta di Marco Carta, si scoprirà come l’estremismo di destra sia alla base delle azioni violente degli Ultras, che hanno approfittato del diffuso malcontento per scendere in piazza scatenando delle vere e proprie guerriglie urbane.
Il mondo del calcio, sotto i riflettori, vive un momento molto delicato e con l’ex calciatore della Juventus e della Nazionale, Claudio Marchisio, si cercherà di capire le motivazioni fondanti dei continui attacchi da parte degli haters sui suoi canali social, ma ci sarà spazio anche per occuparsi di negazionisti affrontando, sia la polemica che ha coinvolto la Lazio e il presidente Lotito, sia la triste arringa social subita dalla Dott.ssa Adele Di Costanzo, che sarà in collegamento con Valentina Petrini. E ancora, Paolo Attivissimo ci condurrà in un viaggio nella disinformazione russa sul Covid-19 e verrà analizzato il potere mediatico dell’idrossiclorochina, veicolo di comunicazione anche presso i politici sovranisti.
Non mancherà la finestra sull’indice di #PauraCovid – lo studio realizzato dal prof. Denicolai dell’Università di Pavia con la collaborazione di Matteo Flora – che indagherà sulla variazione del timore delle persone in base al livello di lockdown dell’area in cui ci vivono. E infine un’inchiesta di Cecilia Attanasio sulla censura cinese applicata ai social media.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata