La condutrice passa a Mediaset

Bianca Berlinguer sta per lasciare la Rai dopo quasi 15 anni. A quanto apprende LaPresse la giornalista non è tornata indietro sulla sua decisione e avrebbe deciso di non proseguire la sua conduzione nel talk di Rai3, ‘Cartabianca‘, che proprio questa mattina è stato congelato dall’ad Rai, Roberto Sergio, che ha comunicato la decisione al cda di Viale Mazzini aggiungendo che “Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3“.

Il passaggio a Mediaset

Ma ora per la Berlinguer si aprono le porte di Mediaset. Il suo posto nell’azienda di Cologno – che domani presenta i nuovi palinsesti – dovrebbe essere quello della conduzione al mercoledì di ‘Controccorente Prima Serata‘ al posto di Veronica Gentili passata a ‘Le Iene‘.

Striscia quotidiana alternata con Porro

A quanto risulta a LaPresse la conduttrice avrà una prima serata e la striscia di ‘Stasera Italia’ una settimana sì e una no, in alternanza con Nicola Porro, al posto di Barbara Palombelli che condurrà un nuovo programma oltre a ‘Forum‘. 

La novità sostanziale sta nel fatto che la Berlinguer andrà in onda il martedì sera e Mario Giordano con il suo ‘Fuori dal Coro’ si prenderà la prima serata del mercoledì. Confermati sempre su Rete4 gli appuntamenti di ‘Quarta Repubblica’ al lunedì con Nicola Porro e di ‘Dritto e Rovescio’ al giovedì con Paolo Del Debbio.

E Myrta Merlino? Per lei dovrebbe esserci ‘Pomeriggio 5‘, anche se Alessandra Viero potrebbe prendere l’eredità di Barbara d’Urso. A quel punto per la Merlino potrebbe esserci una trasmissione tutta sua alla domenica.

La conferma di viale Mazzini e il ringraziamento

Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #Cartabianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l’Azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto.

La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata