Massimo Citro della Riva fu sospeso dall'Ordine dei medici, disse che non voleva diventare 'un Ogm' vaccinandosi

Polemica per l’invito di un medico no vax nel programma di Marcello Foa. Nel corso della puntata odierna di ‘Giù la maschera’ andata in onda su RaiRadio1 a una domanda di un ascoltatore che non si vuole vaccinare Massimo Citro, dottore che fu sospeso dall’Ordine dei medici, risponde che “i vaccini non hanno senso. Non sono vaccini perché la proteina Spike non attenua. A decidere deve essere il buon senso non il protocollo. Dobbiamo non preoccuparci ma occuparci, ormai il Sars Cov 2 si è endemizzato, si comporta come un’influenza stagionale. Le forme gravi ormai sono rarissime”.

Immediate le reazioni: “Mi chiedo che idea di servizio pubblico ci sia dietro l’invito a Massimo Citro della Riva, che fu sospeso dall’Ordine dei medici, a parlare di Covid, sparando a zero sui vaccini. Mi chiedo cosa stiano facendo della Rai, della responsabilità nei confronti di chi ascolta. Vergogna” scrive su X il senatore del Partito democratico Filippo Sensi postando l’audio della trasmissione di Radio1 ‘Giù la maschera’.

I componenti del Partito democratico della Commissione di Vigilanza Rai hanno dichiarato: “La Rai deve con urgenza spiegare come sia stato possibile invitare a parlare di Covid Massimo Citro della Riva, lo psicoterapeuta sospeso dall’Ordine dei medici proprio per le sue teorie no vax. Questo signore, un complottista e negazionista che si è rifiutato di vaccinarsi affermando che non intendeva ‘diventare un Ogm’, per quindici minuti è stato intervistato su Rai Radio1 nella trasmissione condotta da Marcello Foa ‘Giù la maschera’. In un momento così delicato dell’azione di contrasto al Covid, con dati nuovamente preoccupanti sia nel numero dei contagi che delle vittime, il Servizio di informazione pubblico non dovrebbe avere l’obbligo di puntare sulla scienza nell’offrire le informazioni più corrette e utili alle cittadine e ai cittadini italiani?”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata