Per spostare l'orario del programma di Rai2 i responsabili di Palinsesti, Marketing e Approfondimento devono pensare al budget. Una puntata costa 180 mila euro
Alla Rai sono ore decisive per il programma “L’Altra Italia” condotto da Antonino Monteleone, l’ex Iena che non ha avuto un avvio positivo per quanto riguarda gli ascolti del suo programma in onda il giovedì sera in prima serata. Nell’ultima puntata ha registrato 0,9% di share. Al vaglio dei responsabili del Palinsesto, del Marketing e dell’Approfondimento lo spostamento di orario del programma, dalla prima alla seconda serata. Al momento non è stata ancora presa una decisione e quindi L’Altra Italia è prevista nella programmazione di giovedì ancora in prima serata su Rai2. Ma si attendono a riguardo decisioni nelle prossime ore. Anche perché c’è una differenza di costi tra la prima e la seconda serata. Relegare dopo le 11 di sera un programma che costa intorno a 180.000 euro a puntata in uno spazio per il quale si spendono al massimo 25-30 mila euro può diventare un problema, anche perché bisogna trovare un altro programma che vada in prima serata, quindi altri soldi da spendere per coprire il buco.
Tra l’altro per la prima serata di “L’Altra Italia” non si è badato a spese, visto che anche per la scenografia e le luci sono state spese cifre da capogiro, dieci volte più che per gli altri talk. Tuttavia la palma d’oro del più costoso tra i nuovi talk Rai spetta a “Lo stato delle cose” di Massimo Giletti, per il quale Rai Cultura ha speso anche 360 mila euro a puntata.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata