L'annuncio di Carlo Conti al Tg1: c'è Massimo Ranieri, Al Bano escluso

Carlo Conti in diretta al Tg1 ha svelato i 30 big che parteciperanno al Festival di Sanremo dall’11 al 15 febbraio. Ecco la squadra scelta dal direttore artistico: Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyot, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori Sas, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sarah Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Shablo feat. Guè, Joshua Tormento, Serena Brancale, Rocco Hunt e Giorgia.

L’annuncio di Carlo Conti al Tg1

Saranno 30 e non più 24 come annunciato in un primo momento da Carlo Conti le canzoni in gara al Festival di Sanremo. È stato lo stesso direttore artistico a comunicarlo durante lo spazio al Tg1 delle 13.30 in cui ha svelato i nomi dei big che parteciperanno al prossimo Festival, in programma dall’11 al 15 febbraio 2025.

Tra i big della vecchia guardia c’è Massimo Ranieri, Al Bano escluso

Tra i 30 big scelti da Carlo Conti per il Festival di Sanremo a rappresentare la vecchia guardia c’è Massimo Ranieri, ma non c’è Al Bano, che anche stavolta resta fuori, come accaduto l’anno scorso con Amadeus, nonostante abbia presentato anche quest’anno una canzone.

“Questo cast e questo risultato è merito dell’ottimo lavoro dei cantanti, delle case discografiche (major ed etichette indipendenti) nonché dei tanti autori e produttori che ringrazio. Anche per questa edizione ho ricevuto tantissimi brani e molti di qualità tanto che ho dovuto compiere delle scelte difficili e per alcuni versi dolorose”. Questa è la premessa di Carlo Conti, direttore artistico del Sanremo 2025, in programma dall’11 al 15 febbraio, nell’intervento al Tg1 in cui ha reso noti i big in gara per vincere il Festival. Nel corso della serata del 18 dicembre di ‘Sarà Sanremo’, in onda su Rai1 in diretta dal Casinò di Sanremo, Conti svelerà i titoli dei brani dei 30 big in gara. 

Le attese dei generi musicali non sono state tradite

Le scelte di Conti non hanno tradito le attese. Tutti i generi musicali sono rappresentati, così come i target degli spettatori. Il direttore artistico ha strizzato l’occhio a X Factor, premiando con la presenza di Giorgia e Achille Lauro l’attuale stagione e guardando al passato con Fedez e Francesca Michielin. Poi ci sono i suoi ‘fedelissimi’ Francesco Gabbani e Serena Brancale. La vecchia guardia è rappresentata da Massimo Ranieri e Marcella Bella. Non ci sono né Al Bano né Amedeo Minghi, per loro magari ci potrebbe essere un premio alla carriera. Ci sono ritorni importanti come i Modà, Simone Cristicchi e Coma_Cose. I sempreverdi The Kolors, Rocco Hunt, Irama e Brunori Sas, quest’ultimo alla sua prima esperienza sanremese. Ci sono i big dei giovani, del rap e della trap, come Gaia, Rkomi, Emis Killa, Sarah Toscano, Willie Peyote, Tony Effe, Olly, Shablo feat. Guè, Joshua Tormento, gli esordienti Lucio Corsi e Bresh. E c’è uno squadrone di interpreti al femminile di prima scelta: da Noemi a Elodie, da Rose Villain a Clara e soprattutto da Francesca Michielin a Giorgia.

Il cast di Amadeus, Baglioni e Conti 

I 30 di Amadeus del Festival dei record del 2024 sono stati: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri. Ai quali si aggiunsero i tre promossi dal Sanremo Giovani (Clara, Bnkr44, Santi Francesi). Va dato atto ad Amadeus di avere avuto bei nomi tra i vincitori del suo quinquennio, dai Maneskin a Marco Mengoni, da Mahmood e Blanco a Diodato, fino ad Angelina Mango. 

Mentre nell’ultimo anno del triennio di Carlo Conti (2017) i big erano così rappresentati: Al Bano, Elodie, Paola Turci, Samuel dei Subsonica, Fiorella Mannoia, Nesli e Alice Paba, Michele Bravi, Fabrizio Moro, Giusy Ferreri, Gigi D’Alessio, Raige e Giulia Luzi, Ron, Ermal Meta, Michele Zarrillo, Lodovica Comello, Sergio Sylvestre, Clementino, Alessio Bernabei, Chiara, Francesco Gabbani che vinse con il brano ‘Occidentali’s Karma’, Bianca Atzei, Marco Masini. Nei primi due anni del triennio Conti il successo finale andò a Il Volo con ‘Grande Amore’ e agli Stadio con ‘Un giorno mi dirai’. 

Tra Conti e Amadeus c’è stato Claudio Baglioni che nel 2019 si è avvalso di un cast super formato, in ordine di classifica finale da: Mahmood, Ultimo, Il Volo, Loredana Bertè, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, Irama, Arisa, Achille Lauro, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Ghemon, EX-Otago, Motta, Francesco Renga, Paola Turci, The Zen Circus, Federica Carte e Shade, Nek, Negrita, Patty Pravo con Briga, Anna Tatangelo, Einar, Nino D’Angelo e Livio Cori.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata