Asuncion (Paraguay), 3 giu. (LaPresse/AP) – Saranno i brasiliani del Santos e gli uruguayani del Penarol a giocare la finale della Coppa Libertadores 2011. Le due finali si disputeranno il 15 ed il 23 giugno.
Il Santos ha raggiunto la finale dopo il pareggio per 3-3 sul campo del Cerro Porteno. I brasiliani infatti avevano vinto per 1-0 la gara di andata. Il Santos è andato in vantaggio al 2’pt con Eduardo ed ha raddoppiato al 28’pt grazie ad un autogol di Pedro Benitez. I padroni di casa hanno accorciato le distanze al 32’pt con Cesar Benitez ma hanno subito il 3-1 pochi secondi prima dell’intervallo ad opera della stellina del calcio brasiliano Neymar con un preciso tiro dal limite. Inutili le reti nella ripresa di Lucero al 61′ e Fabbro all’81.
Il Penarol si è invece qualificato nonostante la sconfitta per 2-1 sul campo del Velez Sarsfield nella gara di ritorno. All’andata gli uruguayani avevano vinto per 1-0. Gli ospiti sono andati in vantaggio al 34′ con Matias Mier, il Velez ha pareggiato nei minuti di recupero del primo tempo con Fernando Tobio ed è andato in vantaggio al 67′ con Santiago Silva. Lo stesso giocatore ha poi fallito un penalty al 76′. Gli argentini hanno giocato in 10 dal 70′ a causa dell’espulsione di Fernando Ortiz.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata