Torino , 18 feb. (LaPresse) – Dopo una settimana di polemiche arbitrali, la Juventus ritrova i gol e la vittoria. I bianconeri superano 3-1 in casa il Catania nell’anticipo del sabato della 24esima giornata di serie A e si riprendono momentaneamente il primo posto in classifica ai danni del Milan. I rossoneri saranno impegnati domani a Cesena, ma la Juve ha sempre una gara in meno.

Partita che inizia subito male per la Juve. Il Catania di Montella, per nulla timoroso di fronte allo spettacolo del nuovo stadio juventuino, passa in vantaggio dopo soli 4′ grazie ad un gran gol di Pablo Barrientos che sorprende Buffon dal limite. Il pareggio della Juve arriva al 22′ con un calcio di punizione di Andrea Pirlo. Per il regista è il primo gol con la maglia bianconera. La partita è molto bella e combattuta. Bianconeri vicinissimi al vantaggio alla mezzora con Quagliarella che colpisce una traversa dal limite. Replica pochi minuti dopo il Catania, con Bergessio che prende anche lui la parte alta della porta dopo una triangolazione con Barrientos.

Nella ripresa la Juve inizia a macinare gioco, ma il gol non arriva. Conte le prova tutte e mette in campo prima Pepe e poi Vucinic per dare maggior incisività all’attacco. La svolta della partita arriva al 65′, quando il Catania resta in 10 per l’espulsione di Motta per doppia ammonizione. La strada sembra spianarsi per i bianconeri e invece a sfiorare il gol sono gli etnei con l’ex Almiron, ma Buffon è fenomenale nel respingere di piede.

Al 74′ arriva il gol della Juve: punizione dalla trequarti di Pirlo, Kosicky esce a vuoto e Chiellini di testa mette la palla in rete. Il Catania accusa il colpo, soprattutto il suo portiere. E’ infatti da un altro grave errore di Kosicky che nasce il terzo gol di Quagliarella all’81’. Con questo risultato la Juventus porta a 23 le la serie di partite senza sconfitta in questa stagione e resta l’unica squadra in Europa ancora senza sconfitte. Il Catania di Montella esce comunque a testa alta, dopo aver giocato una partita di grande intensità e qualità.

JUVENTUS – CATANIA 3-1

Reti: 4′ Barrientos, 22′ Pirlo, 74′ Chiellini.

Juventus: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin (60′ Pepe), Marchisio, Pirlo, Giaccherini, De Ceglie (67′ Vucinic); Borriello (76′ Lichtsteiner), Quagliarella. All.: Conte.

Catania: Kosicky; Motta, Legrottaglie, Bellusci, Marchese; Izco, Lodi (59′ Spolli), Almiron; Gomez (70′ Seymour), Bergessio, Barrientos (49′ Biagianti). All.: Montella.

Arbitro: Brighi.

Note: espulso Motta per doppia ammonizione al 65′.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata