Monza, 6 set. (LaPresse) – “Al momento la McLaren è molto forte e, se dovessero vincere altre tre o quattro gare consecutive, il loro divario in classifica potrebbe scomparire. Dobbiamo concentrarci continuamente su chi è secondo in Campionato: oggi è Vettel, quindi questo fine settimana cercheremo di finire davanti a Vettel, così come abbiamo cercato di fare con Webber nelle gare precedenti. Abbiamo soltanto bisogno di fare progressi nel corso di questi tre mesi che restano”, così Fernando Alonso alla vigilia del Gp d’Italia parla degli avversari. L’iberico comunque ha preferito rimanere cauto: “Non sarà facile, non siamo stati così veloci nelle ultime gare, visti gli otto decimi di ritardo dalla pole position in Ungheria e a Spa – ha aggiunto – Il Gran Premio del Belgio è stato solo cinque giorni fa, quindi non abbiamo recuperato il distacco per magia! Abbiamo bisogno di massimizzare le nostre performance, ottenendo tutto il possibile dalla vettura, sperando ci dia la possibilità di salire sul podio”.
L’iberico parla poi del fascino del correre in Italia con la Ferrari: “Monza è speciale per ogni pilota della Ferrari, perché la voglia è quella di ricambiare tutto il sostegno ricevuto dai tifosi dal giovedì fino alla domenica – ha spiegato – La cosa migliore sarebbe ottenere una vittoria ma, in ottica campionato, non cambia molto. Vincere a Monza ha un valore particolare, anche se non si lotta per il titolo, grazie ai festeggiamenti sul podio, con tutto il pubblico nel rettilineo principale sotto di te. Cercheremo di fare una buona gara e vedere quanti punti si potranno conquistare”.
Lo spagnolo ha infine rassicurato tutti sulle sue condizioni fisiche: “Dopo la gara ho subito un po’ i postumi del colpo di frusta e, un paio d’ore più tardi, avevo ancora un po’ di dolore alla schiena, ma lunedì mattina mi sono svegliato bene, al cento per cento – ha concluso – È stata una buona notizia, perché spesso, il giorno dopo l’incidente, non sai cosa aspettarti”.