Suzuka (Giappone), 5 ott. (LaPresse/AP) – McLaren e Red Bull fanno segnare i migliori tempi delle due sessioni di prove libere del venerdì a Suzuka, dove domenica si correrà il Gran Premio del Giappone, quindicesima prova del mondiale 2012. Le Ferrari per il momento inseguono, avendo ottenuto come migliore risultato il settimo posto con Felipe Massa nella prima sessione e la quinta piazza con Fernando Alonso nella seconda.
Nelle prove del mattino, le McLaren di Jenson Button (1’34″507) e Lewis Hamilton (1’34″740) hanno fatto segnare i tempi più veloci, con Massa appunto settimo (1’35″283) e Fernando Alonso solo 11esimo (1’35″484). Button, che quest’anno ha vinto le gare in Australia e Belgio e lo scorso anno fu il vincitore in Giappone, subirà comunque una penalità di cinque posizioni nella griglia di partenza di domenica, per avere sostituito il cambio. Nico Rosberg su Mercedes ha ottenuto il quarto posto, seguito dal suo compagno di squadra Michael Schumacher, che ieri ha annunciato il suo secondo ritiro. Al sesto posto il giapponese Kamui Kobayashi su Sauber, davanti a Massa. Il campione del mondo uscente Sebastian Vettel, secondo in campionato con 29 punti di ritardo dal leader Alonso, non è invece andato oltre la 17esima posizione. Kimi Raikkonen su Lotus, terzo nel mondiale nonostante ancora non sia riuscito a vincere alcuna gara quest’anno, ha ottenuto il 13esimo miglior tempo.
Nella seconda sessione, in cui sono stati registrati tempi più veloci perché le scuderie hanno utilizzato anche l’unico set di gomme morbide a disposizione di ogni pilota al venerdì, il più veloce è stato l’australiano della Red Bull Mark Webber, con 1’32″493. Dietro di lui la McLaren di Lewis Hamilton, secondo con 214 millesimi di ritardo (1’34″707), e il suo compagno di squadra, il campione del mondo uscente Sebastian Vettel (1’32″836). Alonso (1’33″093) ha chiuso quinto dietro a Nico Hulkenberg su Force India (1’32″987). Romain Grosjean su Lotus ha chiuso in sesta posizione (1’33″107), mettendosi dietro Jenson Button (1’33″349), il più veloce in pista nell sessione del mattino. Felipe Massa, sull’altra Ferrari ha ottenuto il nono posto (1’33″614). Michael Schumacher ha chiuso la top ten con il decimo crono (1’33″750), buon posizionamento nonostante un’uscita di pista alla curva Spoon in cui ha danneggiato la sua Mercedes contro le gomme. Il sette volte campione del mondo è uscito dalla vettura con le sue gambe e non ha riportato alcuna conseguenza dall’incidente. Kimi Raikkonen ha avuto problemi al sistema Kers e ha chiuso 14esimo.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata