ROMA – Considerati tradizionalmente un’anticipazione degli Oscar, i Golden Globe inaugurano la stagione dei premi cinematografici hollywoodiani. Anche se per conoscere i film premiati dalla stampa straniera ad Hollywood si dovrà aspettare il 13 gennaio, i bookie hanno già aperto le scommesse sulle pellicole della passata stagione: in cima alla lavagna di Paddy Power per il Miglior film drammatico c’è il biopic spielberghiano “Lincoln”, che raccoglie sette nomination ed è favorito a 1,80. Alle sue spalle lo “Zero Dark Thirty” con cui il premio Oscar Kathryn Bigelow ha ricostruito l’uccisione di Osama bin Laden (a 3,00) e “Argo” di Ben Affleck, sulla liberazione di 6 ostaggi americani nell’Iran degli anni Settanta (a 4,33). Fuori dal podio l’avventura animalista “Vita di Pi”, diretta da Ang Lee e bancata a 7,00, e il tarantiniano “Django Unchained”, a 17,00.
Tra gli attori drammatici, oltre al Daniel Day-Lewis nei panni del presidente Lincoln (a 1,36), si contendono i Globi d’oro il morboso Joaquin Phoenix di “The Master”(a 4,50) e il pilota con problemi d’alcol di “The Flight”, interpretato da Denzel Washington (a 5,50). Sul fronte femminile, la favorita a 1,62 è Jessica Chastain, nei panni l’agente della Cia di “Zero Dark Thirty”. Sul podio anche la Marion Cotillard di “Un sapore di ruggine e ossa” (a 3,00) e la Helen Mirren di “Hicthcock” (a 5,00).
Sul fronte delle commedie o dei musical, invece, sono in gara il kolossal “Les Miserables” (a 1,22), appena uscito negli Usa e “L’orlo argenteo delle nuvole” (a 4,50), che qui in Italia arriverà nella primavera del 2013 e che può contare sull’interpretazione di Jennifer Lawrence, favorita a 1,04 per il riconoscimento alla migliore attrice di commedia davanti a star del calibro di Meryl Streep e Judi Dench. Non c’è gara neanche per quanto riguarda gli uomini: Hugh Jackman, protagonista di “Les Miserables”, è in testa a 1,80 davanti a Bill Murray (a 8,00) nei panni di Franklin Delano Roosevelt in “Hyde Park on Hudson”. MSC/Agipro
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata