Cavriana (Modena), 19 apr. (LaPresse) – “Mario deve imparare a giocare e a stare zitto, per lui ogni giorno diventerà sempre più difficile perché tutti cercheranno di provocarlo. E per un campione l’equilibrio è fondamentale”. Parole del commissario tecnico della Nazionale Cesare Prandelli, a margine della cerimonia del premio sportivo Don Mazzi ‘Lo sport aiuta a essere migliori’, giunto alla sua seconda edizione. “Deve solo stare tranquillo, perché ha grandi potenzialità”, così il tecnico azzurro, ai microfoni di Raisport. La corte di giustizia della Figc ha oggi parzialmente accolto il ricorso presentato dal Milan in merito alla squalifica di Balotelli, riducendo da tre a due le giornate di stop al giocatore.

JUVE-MILAN SHOW. “Mi aspetto una Juve molto concentrata, se la dovrà vedere con un Milan che può ancora lottare per un posto importante, prevedo spettacolo”, così Prandelli, a proposito al big match della prossima giornata di campionato tra bianconeri e rossoneri. Il mister azzurro si è poi proiettato alle sfide che attendono l’Italia nelle prossime settimane: l’amichevole del 1° giugno contro San Marino e la gara di qualificazione mondiale il 7 giugno in casa della Repubblica Ceca, prima della partenza per la Confederations Cup. “Un appuntamento importante – ha spiegato Prandelli ai microfoni di Raisport – perché ogni gara può dare un giudizio sulla crescita della squadra. Affronteremo avversarie di alto livello con Brasile, Giappone e Messico e dovremo farlo con lo spirito giusto”. Restando in tema Confederation, il ct potrebbe ‘attingere’ all’Under 21 di Mangia impegnata nella fase finale degli Europei di categoria. “Aspettiamo la fine del campionato e poi valuteremo le scelte – ha detto Prandelli – cercando di non togliere tanti ragazzi all’Under che deve affrontare gli Europei e offrire comunque a qualche giovane la possibilità di crescere con la Nazionale maggiore”.

“EL SHAARAWY E DESTRO? GRANDI QUALITA’“. Prandelli rassicura: per le convocazioni azzurre per la Confederation Cup, in caso di slittamento della data e dell’orario della finale di Coppa Italia Roma-Lazio, non ci saranno problemi. “Nessun veto. Abbiamo sempre rispettato i programmi. L’importante è che si arrivi a fine stagione con la voglia e l’entusiasmo di arrivare in Nazionale”. Il ct ha poi espresso parole di ottimismo per le squadre italiane, nonostante l’uscita dalle Coppe Europee. “Sono convinto – queste le parole di Prandelli – che stanno lavorando per ritrovare la leadership che negli anni passati ci contraddistingueva. La qualità non manca, ci manca un po’ di intensità a livello di gioco”. L’allenatore della Nazionale ha parlato anche di due attaccanti-chiave per il futuro della squadra azzurra, Stephan El Sharaawy e Mattia Destro. “Dobbiamo cercare di avere all’orizzonte la capacità di questi ragazzi, hanno grandi qualità. A 20 anni possono avere qualche pausa. L’importante – così Prandelli – è che non perdano la fiducia, hanno dimostrato di meritare la maglia azzurra”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata