Budapest (Ungheria), 27 lug. (LaPresse) – “E’ stata dura visto soprattutto per la temperatura. Quando mi hanno detto che ero in pole sono stato sorpreso perché Sebastian (Vettel, ndr) aveva un ottimo passo”. Sono le sensazioni di Lewis Hamilton dopo la pole position ottenuta nel Gp di Ungheria. “Comunque questo risultato è frutto dei miglioramenti che abbiamo portato e del grande lavoro fatto – aggiunge il pilota della Mercedes – la pole ci sarà di aiuto perché se riesco a stare davanti dopo la prima curva in questo circuito è difficile superare”.
ALONSO – “E’ già un mezzo miracolo partire quinti, al Nurburgring eravamo ottavi , a Silverstone decimi. Tornare quinti qui è buona cosa, è bello essere sul lato dispari e cercare di ottimizzare l’extragrip che ci sarà domani. Il nostro avversario è Vettel, vogliamo arrivare alla sosta con meno punti di distacco da Vettel, e ciò dipenderà molto dalla partenza”. Il pilota della Ferrari Fernando Alonso, è agguerrito dopo il quinto posto sulla griglia di partenza ottenuto dalla sua Ferrari al Gran Premio di Ungheria. In merito alla gara, il pilota spagnolo preferisce non sbilanciarsi. “Sarà aperta, non conosciamo esattamente i valori con queste temperature – ha sottolineato Alonso riferendosi agli oltre 50° recistrati sull’asfalto del circuito – E’ un punto interrogativo sulla strategia, dobbiamo essere molto aperti a queste decisioni. Il podio è un obiettivo per cui possiamo lottare, arrivare davanti a Vettel non dico che è obbligatorio ma quasi”.
VETTEL – “Sono contento del giro che ho fatto ma forse non sono stato sufficientemente aggressivo e quindi veloce”. Lo dice Sebastian Vettel al termine della prove ufficiali del Gp di Ungheria chiuse al secondo posto. “Ovviamente mi sarebbe piaciuto essere in pole – aggiunge – ma per domani ho una buona macchina che ha dimostrato di avere un buon passo gara. Sono abbastanza fiducioso”.
GROSJEAN – “Questa pista mi piace molto. Nell’ultimo giro non mi è mancato molto per andare addirittura più avanti”. Lo ha detto il francese Romain Grosjean dopo il terzo posto ottenuto con la sua Lotus nelle prove ufficiali del Gp di Ungheria. “Fino ad ora è stato un bel weekend – aggiunge – ma domani la corsa sarà lunga e bisognerà tenere conto anche del grande caldo”.
MASSA – “Non è stata la qualifica che ci aspettavamo perché eravamo messi bene e potevamo lottare con quelli davanti”. Lo dice il brasiliano Felipe Massa dopo le prove ufficiali del Gp di Ungheria. “Ora dobbiamo preoccuparci per la gara che è quello che conta – aggiunge il pilota della Ferrari – certo che partire più avanti avrebbe aiutato ma faremo tutto il possibile”.
DOMENICALI – “Relativamente al quinto posto (di Alonso, ndr) c’è poco da dire. Mi fa piacere che abbiamo ripreso un cammino di recupero rispetto alle ultime due gare dove ci eravamo un po persi dal punto di vista tecnico”. Lo dice ai microfoni il Team Principal della Ferrari, Stefano Domenicali. “Per noi l’Ungheria è sempre una pista difficile – aggiunge – vediamo il lato positivo. Abbiamo ripreso la rincorsa ora vediamo cosa succede domani”. La fiducia di Domenicali resta immutata: “Se il podio è alla portata? Sì, non siamo mica qui per mangiare delle bistecche”, aggiunge con una battuta.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata