Roma, 19 set. (LaPresse) – Buona la prima anche per la Lazio nella fase a gironi dell’Europa League. All’Olimpico la squadra di Petkovic supera 1-0 i polacchi del Legia Varsavia in una gara dai due volti: primo tempo deludente dei biancocelesti, che rischiano anche di prendere gol. Nel secondo tempo invece c’è una sola squadra in campo, è la Lazio che passa con Hernanes e sfiora in più riprese il 2-0 con lo stesso Profeta e con Novaretti. A tre giorni dal derby contro la Roma, con Candreva e Klose tenuti a riposo, buone notizie per Petkovic. Lazio al comando del gruppo J alla pari del Trabzonspor, proprio i turchi saranno i prossimi avversari di Marchetti e compagni.
Primo tempo sottotono per la Lazio, troppo timida in avanti e incerta a tratti in difesa. Buona, invece, la prova dei polacchi che vanno vicino al gol in più di un’occasione in particolare al 22′ quando Marchetti compie un autentico miracolo su Kosecki lanciato a rete dopo aver eluso il fuorigioco. L’attaccante polacco prova a ripetersi poco dopo, ma la sua conclusione è di poco a lato. Per i biancocelesti di Petkovic, il più pericoloso è il brasiliano Ederson che dopo venti minuti di nulla fallisce una facile occasione in mischia su azione d’angolo. Lazio che soffrendo in particolare sulla fascia destra dove Cavanda viene spesso preso in mezzo da Brzyski e Kosecki.
Nell’intervallo Petkovic fa sentire la sua voce, perchè nel secondo tempo entra in campo un’altra squadra. I biancocelesti premono subito il piede sull’acceleratore e al primo affondo passano. Hernanes, tra i peggiori nella prima frazione, si inserisce alla perfezione in area di rigore per deviare in rete di testa un bel cross dalla destra del giovane Keita. Il Profeta si esalta e al 21′ sfiora il raddoppio con un rasoterra dal limite che coglie in pieno il palo a portiere battuto. Legia completamente scomparso dal campo, ancora Lazio pericolosa con Ederson in diagonale. Solo nel finale i polacchi tornano a farsi vedere dalle parti di Marchetti, ma Cavanda e Cana fanno buona guardia su Radovic. Prima del triplice fischio dell’arbitro, Lazio ancora vicinissima al raddoppio con un colpo di testa del neoentrato Novaretti deviato in angolo dal portiere polacco.
LAZIO – LEGIA VARSAVIA 1-0.
RETI: 7′ st Hernanes (L).
LAZIO: Marchetti; Cavanda, Ciani, Cana, Konko; Gonzalez, Onazi, Hernanes (29′ st Lulic); Ederson (25′ st Ledesma), Floccari, Keita (37′ st Novaretti). A disp.: Berisha, Crecco, Candreva, Klose. All.: Petkovic.
LEGIA VARSAVIA: Skaba; Broz, Rzezniczak, Dossa Junior, Brzyski; Vrdoljak (25′ st Jodlowiec), Furman; Ojamaa, Radovic, Kosecki; Saganowski (23′ st Lukasik). A disp.: Wienczatek, H.Pinto, Kucharczyk, Zyro, Dvaliszvili. Allenatore: Urban.
ARBITRO: Jakobsson (Isl)
Note: ammoniti Ederson (L), Ciani (L).
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata