Shanghai (Cina), 13 ott. (LaPresse) – Novak Djokovic ha vinto il torneo Atp Masters 1000 di Shanghai, in Cina. Il tennista serbo, numero 2 del Mondo, ha battuto in finale l’argentino Juan Martin Del Potro in tre set con il punteggio di 6-1, 3-6, 7-6 (3) in due ore e 35 minuti.
La finale del major cinese sembrava avviata ad una facile vittoria di Djokovic, che invece, dopo aver dominato il primo set, ha dovuto lottare per oltre due ore e mezza. La partenza del serbo è stata perfetta: 5-0 in poco più di venti minuti, con Del Potro probabilmente con ancora nella testa e nel braccio il successo di ieri contro Nadal. Il tennista di Tandil ammirato a Shanghai è però un parente molto stretto del campione capace di conquistare nel 2009 gli US Open.
Nella seconda partita l’argentino è salito di livello: subito 3-0, poi tre palle break consecutive annullate con altrettanti vincenti sul 4-2 e 6-3: tutto rinviato al terzo e decisivo set. Sul 2-2 il serbo ha annullato una palla break con un ace, poi è toccato a Del Potro annullarne due nel game seguente. Sembrava finita per l’argentino nel decimo game: 15-40 al turno di battuta, ma Del Potro ha annullato i due match point. La sfida si è decisa al tie break, dove ha prevalso la maggior solidità di Djokovic. Per Djokovic è il titolo numero 39 in carriera, il 15esimo Masters 1000, il secondo del 2013 dopo Monte Carlo.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata