Europei U21, Belgio-Italia 0-1: Di Biagio e i suoi ragazzi espugnano Genk

Genk (Belgio), 14 ott. (LaPresse) – Con una prova di grande cuore e carattere, l’Italia si impone per 1-0 in casa del Belgio in un match valido per le qualificazioni agli Europei Under 21. Sotto il diluvio di Genk, davanti a tanti tifosi italiani che vivono in Belgio, gli Azzurrini di Di Biagio passano con un gol dopo appena tre minuti di Battocchio. Una vittoria importantissima per l’Italia, che riscatta il ko interno dell’andata. Nel gruppo 9 il Belgio è sempre al comando con 12 punti, l’Italia è seconda a pari merito con Cipro a 6 ma con due gare in meno rispetto a belgi e ciprioti.

Chiamati a riscattare la sconfitta di Rieti, l’Under 21 di Di Biagio parte subito forte e dopo tre minuti è già in vantaggio: su angolo di Viviani per Zappacosta, cross del terzino dell’Avellino per l’inserimento del ‘piccolo’ Battocchio che di testa batte Coosemans. Colpito a freddo, il Belgio stenta a reagire e l’Italia domina sfiorando subito il raddoppio con un tiro a giro di Viviani parato dal portiere. L’unicra vera occasione del Belgio è un colpo di testa di Batshuayi di poco alto. Poco dopo la mezzora è ancora Italia, con Belotti che si divora il raddoppio solo davanti al portiere ospite.

In avvio di ripresa altra occasionissima per l’Italia con Fossati, che praticamente a porta vuota si vede respinto il tiro da Tielemens. Il Belgio prova a spingere, ma trova sulla sua strada un grande Bardi che al quarto d’ora nega il pari con un intervento prodigioso su Mpoku. La difesa azzurra regge bene di fronte agli attacci belgi e in contropiede nel finale ci sono almeno altre due occasioni: la prima per Belotti su cui salva Mechele, la seconda con un sinistro da fuori di Biraghi deviato da Coosemans in angolo. Al triplice fischio finale, grande gioia da parte dei tifosi italiani presenti in tribuna e di tutto il gruppo azzurro in panchina.

BELGIO – ITALIA 0-1

Note: 3′ pt Battocchio (I).

BELGIO: Coosemans; Vermijl, Arslanagic (1′ st Mechele), De Boock, Lukaku; Cisse (1′ st Tielemans), Malanda, Hazard; Mpoku, Batshuayi, Bruno (26′ st Vetokele). A disp. Kaminski, Ngawa P-Y, Ntambwe, Praet. All. Walem.

ITALIA: Bardi; Zappacosta, Bianchetti, Antei, Biraghi; Baselli, Viviani, Battocchio (35′ st Improta); Fossati; Belotti (28′ st Longo), Rozzi (8′ st Molina). A disp. Leali, Rugani, Sabelli, Fedato. All. Di Biagio.

Arbitro: Dias (Por).