Napoli, 14 ott. (LaPresse) – “Balotelli in campo? E’ presto per dirlo, nei giorni scorsi ha avuto un attacco di pancia. Speriamo stasera non abbia nulla e valuteremo le sue condizioni. Ieri ha fatto un buon allemamento, oggi era un’esibizione ma non ha avuto problemi”. Così Cesare Prandelli nel corso della conferenza stampa alla vigilia del match di Qualificazione ai Mondiali dell’Italia contro l’Armenia.

Per quanto riguarda le polemiche di questi giorni, il ct azzurro ha aggiunto: “Lui tante volte se le va a cercare, ma mi sembra di aver sentito e approvato la posizione del presidente Abete. L’argomento è chiuso, non deve spiegare nulla perchè non voglio dare continuità a questo argomento”. “In qualsiasi rapporto non puoi mettere solo la parte professionale, ma ci vuole sentimento e apprezzo, a volte anche con qualche incazzatura”, dichiara sempre su Balotelli. Prandelli glissa la polemica anche su Cassano. “Non devo rispondere con una battuta, vale per il rispetto nei suoi confronti come persona e giocatrore. Ma lo stesso andrebbe approfondito per altri giocatori”, conclude il ct.

“Dobbiamo vincere per restare tra le teste di serie e sono abbastanza preoccupato, c’è stata troppa dispersione in questi giorni ma l’umore potrebbe cambiare quando vedrò la squadra allenarsi e potrei esserlo di meno dopo”. Prandelli ammonisce l’ambiente azzurro e i suoi giocatori nella conferenza stampa alla vigilia del match di qualificazione ai Mondiali contro l’Armenia. Il ct per il momento non vuole sbilanciarsi sulla formazione che scenderà in campo, anche se la presenza di Marchetti al suo fianco è una prima indicazione. “Dopo l’allenamento saremo più precisi, prima devo valutare ancora qualche giocatore”. Prandelli annuncia comunque che ci “saranno parecchi cambi perchè di solito nella seconsda partita abbiamo sempre sofferto. Voglio 7-8 giocatori motivati e freschi, con la voglia di mettere in discussione le scelte”.

Prandelli ribadisce quello che è il suo obiettivo e cosa chiede alla squadra: “Abbiamo l’obbligo di giocar bene, sarà difficile perchè l’Armenia ha una possibilità per andare agli spareggi come miglior seconda. Giocheranno con determinazione, hanno 4 giocatori bravi in contropiede. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto, non è un momento diffcile”. Il ct fa capire che sarà certamente della partita Lorenzo Insigne, la giovane stella del Napoli: “Insigne sta bene, è motivato e mi auguro che domani possa aiutare l’Italia a giocare bene soprattutto in quella zona del campo in cui lui sa liberarsi e trovare gli spazi”. Insigne giocherà di fronte i suoi tifosi al San Paolo: “Napoli ha dimostrato da sempre che quando incita la squadra è il 12° uomo in campo e ci auguriamo di trovare quel clima”.

Possibile uno scampolo di gara anche per Giuseppe Rossi: “Gli ho spiegato che in questi giorni l’avrei coccolato, non voglio forzare il recupero. Non ho pensato di utilizzarlo, ma magari durante la partita se va tutto come deve andare qualche minuto glielo faccio fare”. Infine Prandelli non pensa che in vista dei Mondiali si debbe creare un clima di tensione e polemica, storicamente da stimolo alla Nazionale nelle grandi occasioni: “E’ presto per pensare ad un clima premondiale, mi auguro di arrivare con serenità e con una squadra consapevole dei propri mezzi. Ma voglio sfatare il mito che la nazionale gioca bene solo tra le polemiche, io voglio che la squadra giochi per e non contro”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata