Londra (Regno Unito), 15 ott. (LaPresse) – L’Inghilterra batte per 2-0 la Polonia e si qualifica per i Mondiali di Brasile 2014. A Wembley, la squadra di Roy Hodgson si impone grazie alle reti di Wayne Rooney al 41′ del primo tempo su cross di Leighton Baines, settimo gol nelle ultime sei partite con la nazionale per il bomber del Manchester Utd. Nel secondo tempo Steven Gerrard firma nel finale il gol del 2-0.
L’Inghilterra chiude al primo posto nel Gruppo H con 22 punti, uno in più dell’Ucraina a cui non è bastato travolgere San Marino 8-0. I gol di Seleznyov su rigore al 13′, Devic al 15′, ancora Seleznyov al 20′. Nella ripresa, gol di Devic al 51′, Yarmolenko al 55′, Devic su rigore al 58′, Bezus al 65′, Tymoscuk al 90′. L’Ucraina chiude al secondo posto e giocherà i play off.
La Spagna Campione del Mondo supera 2-0 la Georgia e stacca il pass per la qualificazione ai Mondiali del 2014. La squadra di Vicente Del Bosque passa in vantaggio con Alvaro Negredo al 26′, raddoppio al 61′ di Juan Mata. La Spagna conclude il girone I al primo posto con 20 punti, la Francia seconda con 17 andrà ai play off. Proprio la nazionale allenata da Didier Deschamps supera 3-0 la Finlandia. Transalpini a segno con Ribery all’8′, autogol di Toivio al 76′, tris di Benzema all’87’. In campo da titolare per 90′ anche lo juventino Paul Pogba.
Travolgente vittoria della Germania, 5-3 in casa della Svezia (senza Ibrahimovic, ndr) in un match valido per le qualificazioni ai Mondiali. Doppio vantaggio svedese con Hysen al 6′ e Kacaniklic al 42′, accorcia le distanze Ozil al 45′. Nella ripresa la rimonta tedesca con Gotze al 53′ e tripletta di Schurrle al 57′, 66′ e 76′. Per la Svezia terzo gol ancora con Hysen. La Germania era già qualificata come prima nel gruppo C con 28 punti, Svezia ai play off.
Per quanto riguarda gli altri verdetti. La Romania supera 2-0 l’Estonia e si qualifica per i play off per l’accesso alla fase finale della Coppa del Mondo. Decide una doppietta di Marica al 31′ del primo tempo su rigore e al 36′ della ripresa. La Romania chiude al secondo posto il Gruppo D di qualificazione con 19 punti alle spalle dell’Olanda prima e già qualificata.
L’Islanda, infine, pareggia per 1-1 in Norvegia e giocherà i play off di qualificazione ai Mondiali 2014. Islandesi avanti al 12′ con Sigthorsson, pari norvegese con Braaten al 30′. Con questo risultato, l’Islanda chiude al secondo posto nel gruppo E con 17 punti alle spalle della Svizzera già qualificata. La Norvegia era già eliminata.