Phillip Island (Australia), 18 ott. (LaPresse) – “Sento che qui siamo molto più competitivi che in Malesia. Abbiamo alcuni prolemi con il vento in alcune curve, dove non possiamo tenere la ruota anteriore a terra, quindi abbiamo bisogno di migliorare per domani”. Jorge Lorenzeo è ottimista dopo la prima giornata di prove libere nel Gran Premio d’Australia, dove è risultato il più veloce in entrambe le sessioni di prove. “In generale, ogni modifica che facciamo con la moto funziona, a poco a poco siamo migliorati e sono stato il più veloce – ha evidenziato il pilota spagnolo – La gomme è consistente, vediamo se riusciamo a migliorare un piccolo problema con l’anteriore. Il nuovo asfalto è molto meglio, si può spingere con più fiducia e ci sono meno dossi. C’è un piccolo sobbalzo all’uscita dalla curva 6, ma a parte questo è tutto molto meglio”, ha concluso Lorenzo.
ROSSI – “Sono soddisfatto per com’è andata oggi, soprattutto nel pomeriggio, dove siamo stati in grado di migliorare parecchio il setting della moto. Il passo è buono, sono costante e anche abbastanza veloce, posso correre in 1’29 anche con gomme usate”. Queste le sensazioni di Valentino Rossi al termine della prima giornata di prove libere del Gran Premio d’Australia, dove Rossi ha vinto ben 5 volte nella classe regina. “Dobbiamo migliorare alcune aree, specialmente alla curva 4 dove siamo un po’ lenti e abbiamo bisogno di uscire meglio dall’ultima curva – ha proseguito il ‘Dottore’ – Abbiamo anche bisogno di lavorare sui lati delle gomme, a sinistra in particolar modo, dove lo pneumatico si stressa di più”. In merito al nuovo asfalto di Phillip Island, Rossi evidenzia che “la pista è fantastica con il bel tempo come oggi. La nuova superficie è ottima, quindi è un grande piacere guidare la M1 qui – ha spiegato – Siamo tutti molto vicini e siamo abbastanza veloci. La pista è più facile da guidare perché il nuovo asfalto ha più grip e meno dossi. È più facile, ma dobbiamo essere più veloci. Le linee sono più o meno lo stesse”, ha concluso il pilota della Yamaha.
MARQUEZ – “La giornata è andata bene, soprattutto al mattino. Peccato per la caduta proprio all’inizio della sessione pomeridiana, ma siamo tornati con la seconda moto, che aveva una configurazione completamente diversa e non abbiamo avuto il tempo per cambiare le cose”. Così il pilota della Honda Marc Marquez ha commentato la prima giornata di prove libere nel Gran Premio d’Australia. Lo spagnolo, secondo nella prima sessione, è stato protagonista di una caduta nelle seconde libere e non è andato oltre la sesta posizione. “Perciò abbiamo utilizzato il setup iniziale per l’intera sessione, vedremo se domani riusciremo a ottenere il feeling che abbiamo avuto nella sessione mattutina – ha aggiunto Marquez – in cui mi sentivo bene, cosa importante a Phillip Island. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare in vista della gara”.
PEDROSA – “Oggi è stata una giornata molto positiva, il nuovo asfalto funziona bene così come le gomme. L’unico inconveniente è dovuto al fatto che non siamo riusciti a sfruttare al meglio tutto il tempo a disposizione, a causa di un problema alla moto al termine della sessione di libere pomeridiana”. Nonostante il guaio meccanico avuto nelle seconde libere, Dani Pedrosa è comunque soddisfatto della prima giornata di prove a Phillip Island, per il Gran Premio d’Australia. “Abbiamo dovuto concludere la giornata in anticipo – ha spiegato Pedrosa, che ha chiuso al quarto posto la prima sessione e al terzo nella seconda – In generale tuttavia è stata una buona giornata, cercheremo di migliorare ulteriormente domani”. Pedrosa è stato costretto a fermarsi anzitempo a causa di un bullone di montaggio del motore che si è staccato non essendo stato fissato correttamente
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata