Malabo (Guinea Equatoriale), 17 nov. (LaPresse) – La Spagna ha battuto in amichevole (1-2) la Guinea Equatoriale. Risultato sbloccato da Cazorla al 13′. I padroni di casa hanno trovato il provvisorio pareggio al 36′ con Bermudez. Juanfran ha riportato avanti le ‘Furie Rosse’ al 42′. Il centrocampista Xabi Alonso, al ritorno in nazionale dopo la Confederations Cup, è stato costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco, ma il ct Del Bosque ha minimizzato il problema: “E’ solo una botta”.

La Roja è la prima nazionale non africana a disputare un match in Guinea, dopo il golpe del 1979 in seguito al quale il paese ottenne l’indipendenza dalla Spagna. L’amichevole è stata preceduta da polemiche: la Human Rights Foundation aveva chiesto alla squadra e alla federazione spagnola di utilizzare il match per attirare l’attenzione su quelle che il fondatore dell’associazione, Thor Halvorssen, definisce “spaventose violazioni dei diritti umani” in un paese che attualmente “ha almeno una dozzina di prigionieri politici in carcere”.

CINQUINA BRASILE – Brasile travolgente sull’Honduras (5-0) nell’amichevole disputata al Sun Life Stadium di Miami. Verdeoro in vantaggio al 22′ con Bernard. Nella ripresa, sono andati a segno Dante (10′), il difensore della Roma Maicon (21′), Willian (25′) e Hulk (29′). Altro ‘italiano’ in campo l’attaccante del Milan Robinho, entrato in sostituzione di Jo. Solo panchina per il laziale Hernanes. Prossimo appuntamento della Selecao, l’amichevole contro il Cile, in programma martedì a Toronto.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata