Milano, 30 nov. (LaPresse) – “La squadra è al corrente della situazione, hanno dimostrato grande maturità, noi dobbiamo stare isolati da tutto ciò e pensare a fare risultato, per noi e per la società”. Massimiliano Allegri in conferenza stampa mette da parte la situazione societaria del Milan e cerca di concentrarsi solo sul campo, alla vigilia della sfida con il Catania. “A Glasgow abbiamo ottenuto un grande risultato giocando un calcio piacevole – ha proseguito il tecnico toscano – La squadra sta anche meglio fisicamente anche se abbiamo un po’ di infortunati. Domani abbiamo una partita difficile, loro cercano punti salvezza noi vogliamo migliorare la nostra classifica”. Incalzato dai giornalisti, a proposito dell’addio di Galliani, Allegri ha dichiarato che “sull’evolversi della situazione preferirei non parlare, dirigenti e società lavorano tutti perché il Milan possa far bene. Bisogna fare una bella vittoria domani, e non sarà semplice”.
L’allenatore rossonero scinde il suo futuro da quello dell’amministratore delegato dimissionario. “Non ho mai pensato al mio futuro quando ero in bilico, o magari lo sono ancora, io sono legato ai risultati – ha spiegato – fino ad adesso pur giocando male come spesso si dice abbiamo vinto uno scudetto, lottato per il secondo, e fatto la rimontoa dell’anno scorso. Da gennaio ad agosto l’anno scorso abbiamo fatto 20 partite di campionato e 4 di Champions, perdendo solo a Barcellona e a Torino su calcio di rigore. Significa che la squadra ha dei valori”. Per lo scarso andamento di quest’anno Allegri invece si prende tutte le colpe. “La responsabilità è mia, abbiamo 4 punti, come squadra stiamo facendo bene in Champions e andando male in campionato – ha sottolineato il tecnico del Milan – La responsabilità è mia. Mi spiace non aver mai avuto tutta la rosa a disposzione, è un dato di fatto che ci sono più motivazioni all’interno del gruppo, un conto è essere messo in discussione un conto è sapere di giocare sempre”.
La ricetta per migliore l’umore in casa rossonera passa quindi da una vittoria con il Catania. “Attraverso i risultati ci sarà serenità migliore nell’ambiente, abbiamo il dovere di farlo – ha proseguito l’allenatore rossonero – bisognerà staccarsi da problematiche societarie, sapendo che tutti lavoreranno per il bene del Milan. Io devo lavorare port portare a casa dei risultati insieme ai ragazzi. Domani dovremo fare una partita tosta, il Catania in casa ha fatto tutti i punti che ha in classifica”. Una notizia positiva in settimana comunque è arrivata: il recupero di Stephan El Shaarawy. “Fortunatamente lo abbiamo recuperato, non ha minutaggio ma piano piano troverà la condizione, ha grande voglia, così come De Sciglio che sta combattendo su questo ginocchio malconcio – ha evidenziato Allegri – Non bisogna esaltarsi quando le cose vanno bene né deprimersi quando vanno male. Bisogna capire i momenti, stare il più vicino possibile ai ragazzi. Sotto il piano dell’impegno hanno sempre lasciato tutto sul campo”, ha concluso il tecnico del Milan.
“La visita di Berlusconi? Sarà positiva come lo è stata l’anno scorso. E’ una presenza importante, dà stimoli, fa piacere che il presidente venga a Milanello a trovare la squadra”, ha dichiarato infine Allegri in merito alla visita del presidente del Milan Silvio Berlusconi, atteso in giornata a Milanello dopo il burrascoso addio di Galliani annunciato ieri.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata