Sochi (Russia), 6 feb. (LaPresse) – Debutto sul ghiaccio e subito prestazione convincente per Evgeny Plushenko. L’idolo di casa, al debutto olimpico, ha portato la sua Russia al secondo posto nel Team Event, evento al debutto, dopo lo ‘short program’ maschile. Il campione olimpico di Torino 2006 infatti ha ottenuto un punteggio di 91.39.

Proprio quando sembrava che Plushenko non avesse rivali è entrato però in pista il 19enne giapponese Yuzuru Hanyu che ha incantato tutti superando in maniera chiara il veterano russo con il punteggio di 97.98. I due daranno sicuramente spettacolo nella gara individuale. Terzo il canadese Patrick Chan (89.71). Per l’Italia è sceso sul ghiaccio Paul Bonifacio Parkinson. L’azzurro ha terminato decimo su altrettanti concorrenti (53.94).

“E’ stato difficile pattinare qui a casa con tanta gente che si aspettava qualcosa di incredibile da parte mia, bisogna essere molto concetrati – ha detto Plushenko – penso di aver pattinato molto bene. Ho effettuato un programma pulito e sono contento. Il calore del pubblico è stato incredibile”.

Nella gara a coppie, gli azzurri Stefania Berton e Ondrej Hotarek hanno fatto segnare il quarto punteggio con 70.31, a 0.99 dal terzo gradino del podio, occupato per il momento dai cinesi Peng/Zhang con 71.01 punti. In testa i favoriti russi Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov con 83.79, seguiti dai canadesi Meagan Duhamel/Eric Radford con 73.10.

Sette i punti per la classifica generale a squadre conquistati dai due atleti italiani. Nell’individuale maschile decimo posto di Paul Bonifacio Parkinson con 53.94 (un punto per la classifica generale). Al comando il giapponese Yuzuru Hanyu con 97.98, seguito da Evgeny Plyushchenko con 91.39 e dal canadese Patrick Chan con 89.71.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata