Catania, 16 feb. (LaPresse) – Ciclone argentino sulla Lazio. Le reti di Izco, Spolli e Mauri regalano al Catania, nell’anticipo delle 12.30, una vittoria meritata (3-1) e che potrebbe pesare nella spietata lotta per non retrocedere. Il ritorno al successo consente alla squadra etnea di abbandonare il penultimo posto in classifica e di raggiungere, provvisoriamente, la zona salvezza. I biancocelesti, ai quali non basta il ritorno al gol di capitan Mauri, incassano il primo ko della stagione Reja: la corsa verso l’Europa si complica.
Nel centrocampo laziale rientra Biglia ad affiancare Ledesma. Sulla trequarti c’è Mauri, alla prima da titolare dopo la squalifica, mentre Candreva e Lulic agiscono sulle corsie laterali a supporto dell’unica punta Klose. Maran si affida al consueto tridente schierando Castro-Barrientos-Bergessio. Pronti, via ed è subito Catania. Basta un minuto agli etnei per sbloccare il risultato grazie ad Izco, bravo a sfruttare al meglio il cross di Castro dalla sinistra. Padroni di casa ancora pericolosi con Barrientos, che impegna di sinistro Berisha sugli sviluppi di un contropiede. La replica dei biancocelesti è affidata ad un sinistro dalla distanza di Biglia, con pallone che si spegne di pochissimo a lato. Lo stesso ‘Pitu’ è costretto qualche minuto più tardi a lascare anzitempo il terreno di gioco per noie muscolari, sostituito da Keko che fa gridare subito al gol i tifosi del ‘Massimino’ insaccando di tap-in una respinta di Berisha sul destro di Rinaudo: Mazzoleni ferma tutto per fuorigioco. Il portiere biancoceleste salva poi la sua porta con un intervento strepitoso sulla grande punizione di Lodi con palla diretta all’incrocio dei pali.
Prima dell’intervallo la squadra di Reja si rimette in carreggiata: Konko pennella il cross dalla destra, Mauri si libera di Bellusci e di testa batte Andujar. Il primo tempo si conclude sull’1-1. La ripresa si apre con l’assenza in campo di Biglia, rimasto negli spogliatoi: lo rileva Gonzalez. Ancora una volta l’avvio di frazione è favorevole al Catania che si riporta subito in vantaggio al terzo con Spolli: il difensore brucia Dias e in tuffo insacca di testa sulla bella punizione di Lodi dalla sinistra. Etnei scatenati: dieci minuti dopo calano il tris con Peruzzi, che conclude un triangolo con Keko e batte Berisha sfruttando il rasoterra del compagno. Reja prova a scuotere i suoi con una doppia sostituzione: fuori Mauri e Biava, dentro Brayan Perea e Keita. Ma, a parte un sussulto della Lazio con un colpo di testa di Klose su traversone di Ledesma, la partita non ha più molto da dire. Al fischio finale è festa per il pubblico di casa.
CATANIA-LAZIO 3-1
Marcatori: 1′ Izco (C), 46′ Mauri (L), 3′ st Spolli (C), 13′ st Peruzzi (C).
Catania: Andujar; Peruzzi, Bellusci, Spolli, Alvarez; Izco, Lodi (36′ st Plasil), Rinaudo; Barrientos (16′ st Keko), Bergessio, Castro (33′ st Rolin). A disposizione: Ficara, Gyomber, Legrottaglie, Monzon, Biraghi, Capuano, Fedato, Boateng, Petkovic. All. Maran.
Lazio: Berisha; Konko, Biava (27′ st Keita), Dias, Radu; Ledesma, Biglia (1′ st Gonzalez); Candreva, Mauri (26′ st Perea), Lulic; Klose. A disposizione: Marchetti, Strakosha, Ciani, Novaretti, Cavanda, Cana, Onazi, Felipe Anderson, Kakuta. All. Reja.
Arbitro: Mazzoleni.
Note. Ammoniti: Keko, Bergessio (C), Lulic, Biglia, Konko, Radu (L).
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata