Di Andrea Capello – Sochi (Russia), 19 feb. (LaPresse) – Un Angelo Azzurro volteggia leggero sul ghiaccio di Sochi e compie il primo passo verso quella medaglia che coronorebbe una carriera da fuoriclasse. Dopo le delusioni di Torino 2006 e Vancouver 2010 Carolina Kostner incanta nel ‘corto’ stabilizzandosi provvisoriamente al terzo posto della classifica generale con 74.12 punti. Il ritardo dell’altoatesina dalla vetta, occupata dalla coreana Yuna Kim (74.92) è minimo e permette sogni di gloria.

In mezzo a loro la russa Adelina Sotnikova (74.64) che salva l’onore di un Paese ancora tramortito dall’eliminazione della squadra di hockey su ghiacchio maschile ai quarti di finale. Delude invece l’attesissima Yulia Lipnitskaia. La 15enne, idolo assoluto della folla, cede all’emozione e cade chiudendo quinta con 65.23 punti dietro pure alla statunitense Gracie Gold, quarta con 68.63. Affonda la giapponese Mao Asada, altra potenziale rivale dell’azzurra, addirittura 16esima mentre la seconda italiana Valentina Marchei si esibisce sulle note di ‘Torna a Suriento’ chiudendo con un buon 12esimo posto (57.02) che la qualifica per il libero.

La copertina però è tutta di Carolina che è divina nella sua versione dell’Ave Maria di Schubert. Precisione chirurgica nei salti ma soprattutto un’interpretazione stratosferica, premiata dai gudici con il voto più altro fra tutte le concorrenti in gara. La Kostner è potente ma allo stesso tempo fluida e leggiadra come una piuma. Un’atleta consapevole del suo valore che domani ha tutte le carte in regola per potersi giocare una medaglia di qulasiasi metallo, pure quello più pregiato.

“Sono veramente tanto contenta anche se so che siamo solo a metà gara – spiega sorridente – ora spero di dormire bene e riposarmi in vista di domani”. Proprio questa tranquillità interiore sembra essere l’arma in più della ‘nuova’ Kostner: “Mentre pattinavo mi dicevo di essere coraggiosa e concentrata, non pensavo alla classifica”, aggiunge felice. L’Azzurra sa comunque che per l’ingresso nell’Olimpo manca ancora la prova finale del programma libero e non lo nasconde: “Se ho fatto un passo in avanti? Chiedetemelo domani”, conclude mentre serena e spensierata si gode una delle più belle serate della sua grande carriera.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata