Esbjerg (Svezia), 20 feb. (LaPresse) – La Fiorentina espugna per 3-1 il campo dell’Esbjerg nell’andata dei sedicesimi e ipoteca il passaggio agli ottavi di Europa League dove potrebbe affrontare la Juventus. Nonostante la formazione rimaneggiata, troppo netto il divario tra le due formazioni in campo. La squadra di Montella sblocca infatti il risultato dopo appena otto minuti con un bel destro di Matri da centro area, pescato a tu per tu con il portiere dall’ottimo lancio di Mati Fernandez. Gli svedesi reagiscono immediatamente e al 10′ pareggiano con Pusic, bravo a farsi trovare pronto su un cross dalla destra di Ankersen: stop e conclusione mancina nell’angolino della porta di Neto. Il gol è subito è come una sferzata per la Fiorentina, che al 15′ si riporta avanti con Ilicic bravo ad approfittare di una clamorosa dormita della difesa di casa.
A cavallo della mezzora la Viola sfiora anche il tris con Matri. Il 3-1 arriva però prima dell’intervallo, grazie ad un calcio di rigore trasformato da Aquilani e concesso dall’arbitro per un fallo ai danni di Matos. Nel secondo tempo, viste anche le avverse condizioni del tempo, la Fiorentina si limita a controllare il tentativo di ritorno dei volenterosi svedesi. La squadra di Montella quando affonda si rende però sempre pericolosa e infatti sfiora il quarto gol con Borja Valero, che calcia alle stelle su una rubattuta del portiere Dubravka su tiro di Ilicic. Dopo più di tre mesi si rivede finalmente Mario Gomez, mandato in campo da Montella al posto dell’ottimo Matos. Il centravanti tedesco ci mette un po’ a carburare, ma nel finale va vicino al gol personale con un colpo di testa parato dal portiere. Un successo ampio e meritato per la Fiorentina, il ritorno del Franchi sarà una pura formalità.
ESBJERG – FIORENTINA 1-3
RETI: 8′ pt Matri (F), 10′ pt Pusic (E), 15′ pt Ilicic (F), 37′ pt Aquilani (F).
ESBJERG: Dubravka; Ankersen, Drobo-Ampem, Jakobsen, Knudsen; Ankersen, Levken (26′ st Rasmussen), Andreasen (37′ st Bergvold), Lyng (1′ st Andersen); Fellah; Pusic. A disp: Højbjerg, Van Buren, Bakenga, Lucena. All: Frederiksen FIORENTINA: Neto; Roncaglia, Compper, Savic, Pasqual; Mati Fernandez (20′ st Bakic), Aquilani (31′ st Pizarro), Borja Valero; Ilicic, Matri, Matos (10′ st Gomez). A disp: Rosati, Joaquin, Ambrosini, Tomovic. All: Montella ARBITRO: Karasev (Russia).
Note: ammoniti Pasqual (F), Jakobsen (E), Ilicic (F), Drobo-Ampem (E).
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata