Swansea (Regno Unito), 20 feb. (LaPresse) – Un grande Rafael e uno spettacolare Pepe Reina, entrato nel secondo tempo al posto dell’infortunato brasiliano, salvano letteralmente il Napoli da una possibile sconfitta sul campo dello Swansea, nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Lo 0-0 ottenuto in Galles consentirà agli azzurri di Benitez di giocarsi la qualificazione al San Paolo, dove perà servirà una prestazione decisamente più convincente. Napoli soverchiato nel ritmo dallo Swansea, pericoloso in diverse occasioni già nel primo tempo. E dire che il Napoli era partito bene, con un diagonale di Hamsik di poco fuori. Gallesi insidiosi nel primo tempo con Bony, su cui è decisivo Rafael. Nel finale il portiere brasiliano è ancora decisivo in almeno altre due occasioni.

In avvio di ripresa Benitez è costretto a togliere proprio Rafael per infortunio al ginocchio e ad inserire Reina. Il Napoli soffre la velocità delle ripartenze dello Swansea, ma anche in avvio di ripresa crea subito una grande occasione con Higuain servito da Hamsik. E’ di fatti l’unico squillo degli azzurri, poi fino alla fine è solo Swansea. Sale in cattedra Reina, che nega il gol a Williams con una parata di riflesso sul colpo di testa avversario. Nel Napoli entra Mertens, ma la musica non cambia. Nel finale ancora reina decisivo sulle iniziative di Chico, Dyer e Shelvey. Al triplice fischio finale Benitez può tirare un sospiro di sollievo, lo 0-0 per come è andata la partita è un risultato decisamente positivo.

SWANSEA – NAPOLI 0-0

SWANSEA: Vorm, Rangel, Chico, Williams, Davies, Britton, Canas (25′ st Shelvey), Hernandez (11′ st de Guzman), Routledge, Dyer (33′ st Emnes), Bony. A disp.: Tremmel, Amat, Taylor, Ngog. All. Monk.

NAPOLI: Rafael (1′ st Reina); Maggio, Henrique, Britos, Reveillere; Inler, Dzemaili; Insigne (27′ st Mertens), Hamsik, Callejòn; Higuain (40′ st Pandev). A disp.: Albiol, Ghoulam, Behrami, Zapata. All.: Benitez.

Arbitro: Bebek (Cro).

Note: Hernandez (S), Insigne (N), Hamsik (N).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata