Miami (Florida), 28 mar. (LaPresse) – Saranno Novak Djokovic e Rafa Nadal a giocare la finale del torneo Atp Masters 1000 di Miami, sui campi in cemento di Key Biscayne. Sarà la rivincita della finale del 2011, vinta da Djokovic al tiebreak del terzo set. Sarà anche il primo confronto diretto tra i primi due giocatori del Mondo in questa stagione, con lo spagnolo avanti 22-17 nei precedenti. Il serbo ha però vinto gli ultimi due in finale a Pechino e alle World Atp Tour Finals.
Djokovic ha approfittato del ritiro del giapponese Kei Nishikori a causa di un infortunio all’inguine sinistro. Nei quarti il tennista nipponico aveva battuto in una partita durissima in tre set Roger Federer. “Sono molto dispiaciuto e mi scuso con tutti i fan”, ha scritto su Twitter Nishikori.
Come Djokovic, anche Rafa Nadal si è qualificato senza giocare. Il campione spagnolo, numero 1 del Mondo, ha approfittato del ritiro del ceco Tomas Berdych a causa di una gastroenterite. Per Nadal sarà la quarta finale nel prestigioso torneo di Miami dopo quelle nel 2005 contro Roger Federer, nel 2008 contro Nikolay Davydenko e nel 2011 proprio contro Djokovic.