Milano, 13 apr. (LaPresse) – Massimo risultato con il minimo sforzo. Il Milan centra la quarta vittoria consecutiva in campionato battendo di misura il Catania grazie a una sassata di Montolivo a metà del primo tempo, continuando così la propria rincorsa all’Europa League, distante ora solo tre punti. Non è stato un successo semplice quello dell’undici di Seedorf, che ha trovato sulla sua strada una squadra mai doma, anche dopo l’espulsione al 34′ della ripresa di Rinaudo.
Sono gli ospiti ad approcciare meglio la partita, infatti la prima opportunità viene creata dai ragazzi di Pellegrino. Al 9′ Barrientos spaventa San Siro con una conclusione all’interno dell’area a giro che non finisce lontana dal palo. E’ sempre Barrientos a rendersi pericoloso al 13′, quando sugli sviluppi di un corner costringe Abbiati al primo vero intervento con un tiro sul palo più lontano. I rossoneri faticano a organizzarsi e a creare trame di gioco, ma alla prima opportunità passano: al 23′ Montolivo viene servito all’indietro da Balotelli e calcia quasi da fermo una rasoiata che trafigge Andujar. Il vantaggio incoraggia i padroni di casa, che cominciano a occupare con una certa regolarità la metà campo dei siciliani. Al 33′ Taarabt al termine di una bella azione personale tenta il tiro a giro che finisce di poco a lato. Poco dopo ci prova Balotelli senza fortuna su calcio di punizione.
Nella ripresa il Catania parte nuovamente forte e costringe il Milan sulla difensiva, ma non riesce a creare particolari grattacapi dalle parti di Abbiati. Al 14′ Balotelli su punizione serve Mexes che tenta la mezza rovesciata al volo. Gesto spettacolare e palla non di molto sopra la traversa. L’undici di Seedorf cerca di controllare la partita, ma gli ospiti non demordono e vanno vicini al pareggio con Lodi, direttamente su calcio di punizione, con Abbiati che vola deviando in corner. Al 34′ i siciliani restano in dieci per un brutto fallo di Rinaudo su Mexes, che gli costa il secondo cartellino giallo. Nonostante la superiorià numerica il Milan non riesce a ripartire e a far male: il risultato resta in bilico fino al triplice fischio, ma alla fine il Milan può festeggiare tre punti importanti nella sua rincorsa europea.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata