Dal nostro inviato Antonio Martelli

Rio de Janeiro (Brasile), 16 giu. (LaPresse) – L’Argentina fa già sul serio, supera 2-1 la Bosnia al Maracanà trascinata da un grande Leo Messi e si candida ad essere una delle protagoniste assolute di questo Mondiale. La squadra di Sabella non fa molta fatica a superare il primo ostacolo verso la corsa al titolo, una Bosnia forse intimorita dallo storico esordio ai Mondiali nel tempio del calcio che è il Maracanà. L’Albiceleste sblocca il risultato dopo appena tre minuti: punizione velenosa dalla sinistra di Messi, concessa per un fallo su Aguero, palla che spiove in area e viene deviata inopinatamente nella propria porta da Kolasinac. La Bosnia prova a reagire al 13′ con Hajrovic lanciato in area e fermato in uscita da Romero. Al 31′ di nuovo pericolosa l’Argentina con un tiro di Mascherano respinto dal portiere. Prima dell’intervallo, bosniaci vicini al pareggio con un colpo di testa del laziale Lulic respinto da Romero.

In avvio ripresa Sabella fa entrare Gago e Higuain al posto di Campagnaro e Maxi Rodriguez. Messi si sposta a giocare quasi da trequartista alle spalle di Aguero. E’ proprio la Pulce del Barcellona a firmare il raddoppio al 20′: dopo una triangolazione con Higuain, dribbla un avversario e con un preciso tocco mancino infila la palla alle spalle del portiere bosniaco. Nel finale c’è la reazione d’orgoglio della Bosnia, che accorcia le distanze con il neo entrato Ibisevic che si toglie la soddisfazione di realizzare la prima storica rete della Bosnia ai Mondiali. Il programma del gruppo F si chiude domani con la sfida tra Iran e Nigeria.

ARGENTINA – BOSNIA 2-1

Marcatori: 3′ pt Kolasinac autogol (A); 20′ st Messi (A), 40′ st Ibisevic (B).

Argentina: Romero, Zabaleta, Campagnaro (1′ st Gago), F. Fernandez, Garay, Rojo, M. Rodriguez (1′ st Higuain), Mascherano, Di Maria, Messi, Aguero (43′ st Biglia). A disp. Orion, Andujar, Perez, A. Fernandez, Demichelis, Palacio, Alvarez, Lavezzi, Basanta. All.: Sabella.

Bosnia: Begovic, Mujdza (24′ st Ibisevic), Bikakcic, Spahic, Kolasinac, Besic, Hajrovic (26′ st Visca), Pjanic, Misimovic (29′ st Medunjanin), Lulic, Dzeko. A disp. Fejzic, Avdukic, Vrsajevic, Vranjes, T.S. Susic, Sunjic, Ibricic, Hadzic, Salihovic. All.: S. Susic.

Arbitro: Aguilar (El Salvador).

Note: Ammoniti Rojo (A) e Spahic (B).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata