Parma, 10 mag. (LaPresse) – La lezione di Empoli non è servito a nulla: con un primo tempo imbarazzante il Napoli non va oltre il 2-2 in casa del Parma e spreca l’ennesima occasione per riavvicinarsi a Roma e Lazio nella lotta per un posto in Champions League. Gli azzurri di Benitez hanno ora 60 punti, 4 in meno della Roma e 3 della Lazio che deve però ancora scendere in campo contro l’Inter. Parma che continua ad onorare al meglio un campionato difficile, i gialloblu già retrocessi incassano il terzo risultato utile di fila al Tardini dimostrando grande serietà e dignità. Alle reti di Palladino e Jorquera per i gialloblu, replicano Gabbiadini e Mertens. Inutile nel finale l’inserimento di Higuain, lasciato in panchina in ottica Europa League, per un Napoli in affanno e incapace di trovare il gol vittoria nonostante le tante occasioni create. Al triplice fischio dell’arbitro il nervosismo ha creato un po’ di attriti tra i giocatori in campo, particolarmente animata la discussione tra lo stesso Higuain e Mirante.
Napoli svagato nel primo tempo. Gli azzurri si fanno sorprendere dall’ottima partenza dei ducali che passano in vantaggio al 9′ con Palladino che approfitta di una brutta uscita di Andujar su calcio d’angolo. Il Napoli si desta e trova il pareggio con un sinistro di Gabbiadini, smarcato in area da Hamsik. Passano tre minuti, però, e il Parma torna in vantaggio con una punizione dai 25 metri di Jorquera che trova impreparato Andujar. Il secondo tempo è un assedio del Napoli alla porta di Mirante che si esalta in più di una occasione. Azzurri subito pericolsi con una deviazione di Mirante sul palo su tiro del neo entrato Callejon, poi ancora Mirante nega per due volte il gol a Higuain. Il Napoli trova il pareggio al 26′ con Mertens che si accentra e con un preciso destro rasoterra infila Mirante. Finale all’arrembaggio per la squadra di Benitez, con Higuain che sfiora ancora il gol con un diagonale da centro area deviato in extremis dal solito Mirante.
PARMA – NAPOLI 2-2
RETI: 9′ pt Palladino (P), 28′ pt Gabbiadini (N), 33′ pt Jorquera (P), 26′ st Mertens (N).
PARMA: Mirante; Mendes, Cassani (28′ st Costa), Feddal; Varela, Mauri (34′ st Ghezzal), Jorquera (26′ st Mariga), Lila, Gobbi; Nocerino, Palladino. A disp.: Iacobucci, Bertozzi, Lucarelli, Broh, Esposito, Galloppa, Lodi, Coda, Haraslin. All.: Donadoni.
NAPOLI: Andujar; Henrique, Albiol, Koulibaly, Strinic; Gargano, Inler (30′ st D. Lopez); Mertens, Gabbiadini, Hamsik (12′ st Higuain); Zapata (7′ st Callejon). A disp.: Rafael, Colombo, Mesto, Ghoulam, Maggio, Luperto, Jorginho, Britos, Insigne. All.: Benitez.
ARBITRO: Giacomelli.
NOTE: ammoniti Mendes (P), Lila (P), Albiol (N).
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata