Genova, 11 mag. (LaPresse) – Un ottimo Genoa supera 5-1 il Torino nel posticipo della 35/a giornata di Serie A e prosegue nella sua rincorsa ad un posto in Europa. La compagine di Gasperini scavalca infatti l’Inter al settimo posto tornando a una sola lunghezza dai cugini della Sampdoria. Terminano invece a Marassi le speranze dei granata ormai staccati di sei lunghezze dal sesto posto a tre giornata dalla fine. Prestazione super dei rossoblu che infiammano Marassi e infilano la quarta vittoria consecutiva davanti ai propri tifosi, la squadra di Ventura sembra ormai sulle gambe con le pile scariche dopo una stagione lunghissima e dispendiosa visto il doppio impegno in Europa League. Starà ora al presidente Preziosi cercare di risolvere quanto prima le grane societarie che hanno impedito al Genoa di ottenere la licenza Uefa perchè raggiungere eventualmente l’obiettivo e poi vederlo sfumare per motivi burocratici sarebbe una autentica beffa.
Primo tempo tutto di marca genoana. La squadra di Gasperini, più determinata e messa meglio fisicamente, passa in vantaggio con merito dopo soli 18′ con un destro da centro area di Iago Falque su assist da sinistra di Niang in contropiede. L’attaccante spagnolo si era già reso pericoloso in precedenza impegnando Padelli. Il Grifone non riesce però a chiudere la partita, anzi consente al Torino di rendersi molto pericoloso in due occasioni prima con Quagliarella e poi con un tiro dal limite di Benassi, che per poco Burdisso non spedisce maldestramente nella propria porta.
Ripresa che inizia male per il Torino, Quagliarella è costretto ad uscire per un improvviso infortunio muscolare. Al suo posto Ventura manda in campo Martinez. Nel Genoa esce invece Borriello, al suo posto Tino Costa. Alla prima occasione i granata pareggiano al 15′: punizione perfetta di El Kaddouri dal limite dell’area, Perin è battuto. La gioia granata dura meno di dieci minuti: al 24′ Tino Costa con un velenoso calcio di punizione mancini batte Padelli complice una deviazione decisiva proprio di El Kaddouri. Ventura allora si gioca il tutto per tutto e manda in campo prima Farnerud per Benassi e poi Amauri per Bruno Peres per un attacco con tre punte. Ma nel finale il Genoa dilaga andando a segno altre tre volte prima con un bel destro a giro dal limite dell’area di Bertolacci, poi con un diagonale mancino rasoterra di Pavoletti e infine con un tiro a porta vuota di Tino Costa dopo una respinta di Padelli su Edenilson.
GENOA – TORINO 5-1
RETI: 17′ pt Iago Falque (G), 15′ st El Kaddouri (T), 24′ st e 49′ st Tino Costa (G), 42′ st Bertolacci (G), 47′ st Pavoletti (G).
Genoa: Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Edenilson, Rincon, Bertolacci, Kucka; Iago Falque (40′ st Izzo), Borriello (7′ st Tino Costa), Niang (27′ st Pavoletti). A disp.: Lamanna, Sommariva, Mandragora, També, Lestienne, Bergdich, Laxalt. All.: Gasperini.
Torino: Padelli: Peres (35′ st Amauri), Maksimovic, Glik, Moretti, Molinaro; Benassi (28′ st Farnerud), Gazzi, El Kaddouri; Maxi Lopez, Quagliarella (3′ st Martinez). A disp.: Castellazzi, Ichazo, Jansson, Silva, Darmian, Basha, Gonzalez, Vives. All.: Ventura.
ARBITRO: Orsato.
NOTE: Ammoniti Maxi Lopez (T), Bruno Peres (T), Demaio (G), Moretti (T), Roncaglia (G), Amauri (T).
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata