Pechino (Cina), 23 ago. (LaPresse) – Usain Bolt ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri ai Mondiali di atletica di Pechino con il tempo di 9.79.

Medaglia d’argento per l’americano Justin Gatlin con il tempo di 9.80. Bronzo per il sorprendente canadese Andre De Grasse e per l’americano Travyon Bromell entrambi con 9.92.

Il campione giamaicano aveva vinto a fatica la sua batteria, qualificandosi per la finale, con il tempo di 9.96. Bolt, campione olimpico e del Mondo in carica, aveva preceduto il canadese Andre De Grasse al fotofinsh, autore anche lui di 9.96.

I replay televisivi mostravano come Bolt fosse clamorosamente inciampato in fase di partenza e pertanto fosse stato costretto a correre in rimonta. Il fuoriclasse giamaicano aveva lasciato la pista scuotendo la testa non soddisfatto della sua prestazione.

Una vittoria niente affatto scontata quella di Bolt, visto che in semifinale il velocista giamaicano non aveva di certo brillato, senza contare che la sua stagione è stata segnata da numerosi problemi fisici. Gatlin, imbattuto da ben 27 gare nelle ultime due stagioni, appariva il grande favorito ma si è dovuto arrendere per un solo centesimo in un arrivo al fotofinish. Il successo permette a Bolt di staccare Carl Lewis e diventare l’atleta più medagliato nella storia dei Mondiali di atletica con 11 podi (9 ori e due argenti).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata