Genova, 27 set. (LaPresse) – Il Milan fallisce il test di maturità. I rossoneri di Mihajlovic cadono a Marassi (1-0) nell’anticipo di mezzogiorno e mancano la terza vittoria consecutiva che avrebbe permesso di restare nella scia delle squadre di vertice. A regalare i tre punti al Genoa è la rete dopo 10 minuti di Dzemaili. A complicare i piani di rimonta del Milan, che nel complesso offre una prestazione deludente, l’espulsione di Romagnoli prima dell’intervallo. Gasperini respira dopo tre ko consecutivi e centra il secondo successo stagionale.

Mihajlovic recupera a centrocampo Bertolacci, grande ex di giornata, e schiera il tandem d’attacco formato da Balotelli, osservato speciale del ct Conte presente in tribuna e Luiz Adriano, supportato sulla trequarti da Bonaventura. In difesa, sulla fascia destra, conferma per il giovane Calabria. Privo di Cissokho e Pandev, Gasperini ritrova in avanti Pavoletti, al suo fianco Capel e Perotti.

Dopo pochi minuti si fa vedere il Genoa con una punizione di Capel: palla fuori di pochissimo. I rossoblù spingono maggiormente rispetto ai rossoneri e al 10′ sono già in vantaggio: sulla punizione dai 25 metri di Dzemaili la palla viene deviata da Bonaventura e si insacca in rete. Il Milan prova a reagire con un sinistro da fuori dell’ex Atalanta, la palla sfiora la traversa. Si desta Balotelli: SuperMario ci prova di destro, la difesa del Genoa lo mura. Ancora l’ex Liverpool in evidenza con un colpo di testa sull’angolo battuto da Bonaventura, ma non inquadra lo specchio. Prima dell’intervallo tegola sui rossoneri: Romagnoli interviene su Capel lanciato a rete, il secondo giallo gli costa l’espulsione. Milan sotto di una rete e in inferorità numerica: la partita si fa ancora più in salita per Mihajlovic, che si cautela in difesa inserendo Ely, dentro al posto di De Jong.

Si va alla ripresa, dove si vede un buon Milan. Luiz Adriano, su gran assist di Balotelli, impegna Lamanna che si rifugia in angolo. Il Genoa sembra in calo fisico e subisce l’iniziativa dei rossoneri, pericolosi con Bertolacci: il tentativo a botta sicura dell’ex, assistito da Luiz Adriano, viene sventato da Marchese. Quindi sono i padroni di casa a rendersi minacciosi con Pavoletti che spreca l’invito di Laxalt mandando fuori e con Capel, che libera il sinistro senza trovare la porta. Mihajlovic reagisce gettando nella mischia l’altro ex Kucka, fuori Montolivo, e gioca la carta Bacca richiamando Montolivo. Brividi finali con l’occasione di Kucka, che sull’assist di Luiz Adriano tutto solo davanti a Lamanna spara fuori. I rossoneri incassano il terzo ko in sei gare: il ‘cantiere’ si conferma aperto, per Mihajlovic c’è ancora molto lavoro da fare.

Il tabellino di Genoa-Milan 1-0, anticipo delle 12.30 della sesta giornata di Serie A.

GENOA-MILAN 1-0

Marcatore: pt 10′ Dzemaili.

Genoa: Lamanna; De Maio, Burdisso, Marchese (25′ st Ntcham); Diogo Figueiras (11′ st Izzo), Rincon, Dzemaili, Laxalt; Perotti; Capel Pavoletti (40′ st Gakpè). A disp. Ujkani, Sommariva, Ansaldi, Tachtsidis, Lazovic, Asencio. All. Gasperini.

Milan: Diego Lopez; Calabria, Zapata, Romagnoli, De Sciglio; De Jong (46′ pt Ely), Montolivo (31′ st Kucka), Bertolacci; Bonaventura (35′ st Bacca); Balotelli, Luiz Adriano. A disp. Abbiati, Donnarumma, Antonelli, Alex, Poli, Nocerino, Honda, Suso, Cerci. All. Mihajlovic.

Arbitro: Tagliavento.

Note. Ammoniti: Pavoletti, De Maio, Dzemaili, Burdisso (G), Romagnoli, Bonaventura, Calabria, Luiz Adriano (M). Espulso al 42′ pt Romagnoli (M).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: , , ,