Empoli (Firenze), 24 ott. (LaPresse) – L’Empoli dei giovani si scopre squadra temibile in casa battendo con un gol per tempo uno spento Genoa, piegato dalle reti di Krunic, classe ’93, e di Zielinski, classe ’94. Gli ‘enfants terribles’ di Giampaolo ottengono così un successo importante in chiave salvezza nel primo degli anticipi della nona giornata di Serie A, agganciando a quota 10 punti proprio il Grifone, che si ferma dopo tre risultati utili consecutivi e conferma il pessimo andamento in trasferta.

Un po’ a sorpresa Gasperini rivoluziona la difesa lasciando in panchina Burdisso e De Maio: spazio dal 1′ a Munoz, Marchese e Izzo. Dalla parte opposta i toscani, privi ancora per squalifica della loro stella Saponara, si affidano a Krunic dietro le due punte Pucciarelli e Maccarone. E’ l’Empoli a partire meglio con due iniziative di Zielinski in meno di dieci minuti che spaventano Perin e compagni. Intorno alla mezzora padroni di casa ancora pericolosi, prima con una punizione di Maccarone alta sopra la traversa e poi con Krunic, che calcia al volo alto da buona posizione. Il Genoa è alle corde, Perin così è chiamato agli straordinari. Come al 35′ sulla punizione di Paredes, prima che la palla finisca dalle parti di Pucciarelli che manca però il tapin. Il monologo dell’undici di Giampaolo è interrotto al 37′ da un’iniziativa di Rincon, che manca lo specchio della porta dopo un traversone di Tino Costa deviato da Skorupski. Quello del Grifone si rivela però semplicemente un acuto: al 44′ infatti Krunic trafigge Perin sul cross dalla sinistra di Zielinski.

Nella ripresa l’atteggiamento del Genoa non cambia: è sempre l’Empoli a fare la partita. Gasperini tenta di dare la scossa inserendo Lazovic al posto di Perotti, ma un minuto dopo i toscani trovano il raddoppio. Krunic fa tutto da solo, crossa in mezzo per Maccarone che centra la traversa. Dalle retrovie sbuca allora Zielinski che di testa segna il 2-0 a porta sguarnita. La reazione degli ospiti è abbastanza sterile, nonostante l’ingresso di Capel e Cissokho. L’undici di Giampaolo gestisce senza troppi problemi il risultato e anzi sfiora il tris al 37′ ancora con Krunic, il cui diagonale viene deviato provvidenzialmente da Cissokho con Perin battuto. Gli unici squilli del Genoa arrivano in pieno recupero, a risultato ormai acquisito dall’Empoli. Prima Gakpe e poi Capel non riescono a rendere però meno amara la sconfitta del Grifone.

EMPOLI-GENOA 2-0

Reti: pt 44′ Krunic; st 12′ Zielinski.

Empoli: Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Dioussé (7′ st Maiello), Paredes (23′ st Buchel); Krunic; Maccarone, Pucciarelli (36′ st Livaja). A disp. Pugliesi, Pelagotti, Barba, Camporese, Zambelli, Bittante, Ronaldo, Piu, Livaja. All. Giampaolo.

Genoa: Perin; Munoz (18′ st Cissokho), Marchese, Izzo; Rincon, Ntcham, Tino Costa, Laxalt; Gakpé, Pavoletti (23′ st Capel), Perotti (11′ st Lazovic). A disp. Lamanna, Ujkani, De Maio, Burdisso, Figueiras, Tachtsidis. All. Gasperini.

Arbitro: Celi.

Note: ammoniti Tonelli, Zielinski, Livaja (E), Munoz, Marchese, Gakpé (G).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata