Torino, 9 nov. (LaPresse) – Il 2015 “è stato a volte difficile. Ma ho sempre cercato di rimanere concentrato e di non mollare. I miei risultati non sono grandiosi, almeno sulla carta, ma ho cercato di essere competitivo e di combattere ogni volta che potevo, questo fa parte del mio carattere”. Vincenzo Nibali traccia così il bilancio della sua stagione. “L’anno scorso è stato incredibile perché ho vinto il Tour de France, ma quest’anno le cose non sono andate altrettanto bene o nel modo migliore”, ha spiegato il siciliano in un’intervista a cyclingnews.com. “Ma mi sono reso conto che, con la determinazione, si può sempre reagire e raggiungere qualcosa”.
“Credo che la forza mentale di una persona – ha aggiunto lo ‘Squalo dello Stretto’ – sia particolarmente importante in momenti come questo e nel corso della stagione che ho avuto”. Nibali è tornato poi sulla sua espulsione alla Vuelta, dove il corridore è stato sanzionato per essersi lasciato trainare dall’ammiraglia: “Quello che è successo è stato un errore, anche se non solo mio. In realtà mi ha dato la possibilità di ricominciare tutto da capo. Essere stato espulso dalla Vuelta – ha spiegato – è stata quasi una buona cosa, mi ha aiutato a trovare un po’ di rabbia. Sono tornato a casa in Sicilia e mi sono allenato duramente. Non c’era altro che potessi fare in quella situazione”.
“Ma – ha sottolineato Nibali – non volevo finire la mia stagione in questo modo, così ho cercato di raggiungere alcuni degli obiettivi finali della stagione e prepararmi per essi. Il Lombardia è stata la gara che più mi si addiceva. I Mondiali non facevano per me, ma mi sono guadagnato il posto per Richmond. E’ stato bello essere di nuovo parte della squadra italiana”. “Deluso per il Tour? Ho cercato di fare del mio meglio, ma non è mai facile nel ciclismo professionistico”, ha sottolineato il siciliano. “Vincere due edizioni di fila del Tour de France è molto difficile. Ci sono un sacco di pressioni e attenzione in più sul vincitore. Media e tifosi forse si aspettavo di più da me, ma io sono soddisfatto”.