Modena, 6 dic. (LaPresse) – Dopo aver fermato il Napoli, il Carpi ‘stoppa’ un’altra grande pareggiando 0-0 in casa contro il Milan nel posticipo della 15/a giornata di Serie A. Gara equilibrata quella del ‘Braglia’ con i rossoneri incapaci di far valere la propria superiorità tecnica e in poche occasioni pericolosi (se non nell’assalto finale) dalle parti di Belec. Ai rossoneri, che potevano avvicinarsi alla zona Champions, continua a mancare quella continuità necessaria per lottare per le primissime posizioni. Dopo la bella vittoria sulla Sampdoria, lo 0-0 di Modena rappresenta un passo indietro che certifica le difficoltà di una squadra ancora in costruzione. Sul fronte opposto invece la squadra di Castori centra il secondo risultato utile consecutivo dopo la vittoria di Genova dando continuità alla (rin)corsa verso la salvezza. Ora distante cinque punti, ma non più così proibitiva.
Mihajlovic conferma il 4-4-2 delle ultime uscite con Bacca e Niang in attacco. Sugli esterni agiscono Cerci da una parte e Bonaventura dall’altra, mentre in difesa De Sciglio prende il posto sulla sinistra di Antonelli, assente dell’ultima ora. Castori risponde con un atteggiamento speculare: tocca a Lasagna far coppia in attacco con Borriello. In avvio sono i padroni di casa a convincere maggiormente: al 9′ Cofie calcia debolmente, un minuto dopo Borriello di controbalzo calcia a lato. La grande pressione messa in campo dagli emiliani pare sorprendere il Milan, che fatica a riorganizzarsi. Al 14′ Donnarumma deve intervenire con un volo plastico sulla botta da fuori area di Lollo, nella prima vera palla-gol della partita. Quattro minuti dopo gli ospiti si fanno vedere per la prima volta dalle parti di Belec, ma Cerci, pescato in posizione regolare, sbaglia il primo controllo e vanifica una buona occasione. Al 25′ primo squillo di Niang, che calcia alto da posizione favorevole. Con il passare dei minuti il Milan aumenta la pressione offensiva, ma il Carpi si chiude bene senza concedere grosse opportunità. Al 30′ Belec in uscita devia il cross di Bacca evitando guai peggiori. Più difficile la parata dell’estremo difensore degli emiliani al 36′ sulla conclusione forte, ma centrale, di Niang, nella migliore occasione del primo tempo per i rossoneri. I padroni di casa lasciano il pallino del gioco in mano al Milan ma appena possibile non rinunciano al contropiede, come al 41′ quando Lasagna va via per vie centrali e solo una provvidenziale chiusura di Alex, in collaborazione con Donnarumma in uscita, permette al Milan di salvarsi.
Il sostanziale equilibrio del primo tempo non muta nella ripresa. Al 16′ Borriello con un geniale colpo d’esterno manda in porta Lasagna, che però è impreciso nella conclusione e manda il pallone abbonandantemente sopra la traversa. E’ Bonaventura il più pericoloso del Milan nella ripresa. Su invito dell’ex Atalanta Niang manca di freddezza e calcia malamente. Mihajlovic si gioca il tutto per tutto inserendo un’altra punta, Luiz Adriano, al posto di un evanescente Cerci. Al 30′ Bonaventura su punizione non spaventa il pubblico del Braglia di Modena. Nel quarto d’ora finale in campo c’è solo una squadra, il Milan, nel disperato assalto finale. Letizie in scivolata al 32′ si immola sul traversaone pericoloso di Niang, con Bacca e Luiz Adriano appostati a centro area. Proprio l’attaccante brasiliano, scattato sul filo fuorigioco, si fa rimontare al 39′ dalla retroguardia dei padroni di casa senza riuscire a trovare lo spazio per concludere. Un minuto dopo è Belez a salvare il risultato con uno strepitoso intervento sul colpo di testa di Kucka sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il forcing del Milan produce un’altra occasione al 41′ ma Gagliolo mura il tentativo di Bonaventura. Passato il pericolo il Carpi si difende con ordine fino al triplice fischio finale e porta a casa un punto prezioso, soprattutto per il morale, nella corsa verso a una salvezza difficile ma non più impossibile come poteva sembrare solo qualche settimana fa. Il Milan invece perde un’ottima occasione per avvicinarsi ai primissimi posti e resta ai piedi della zona Europa League.
CARPI-MILAN 0-0
Carpi: Belec; Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Pasciuti, Cofie, Lollo, Martinho (8′ st Di Gaudio); Lasagna (27′ st Mbakogu), Borriello (42′ st Gabriel Silva). A disp. Brkic, Spolli, Lazzari, Marrone, Matos. All. Castori.
Milan: Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, De Sciglio; Cerci (23′ st Luiz Adriano), Kucka, Montolivo, Bonaventura; Bacca, Niang. A disp. Abbiati, Livieri, Calabria, Rodrigo Ely, Mexes, Zapata, De Jong, Josè Mauri, Poli, Suso, Honda. All. Mihajlovic.
Arbitro: Irrati.
Note: ammoniti Alex e Romagnoli (M).
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata