Genova, 6 dic. (LaPresse) – La Samp di Montella non decolla. Finisce nel peggiore dei modi il ritorno dell’Aeroplanino al Ferraris nella prima partita di fronte al proprio pubblico da quando si è seduto sulla panchina blucerchiata al posto di Walter Zenga. I padroni di casa hanno perso infatti in maniera netta contro il Sassuolo (3-1), con gli emiliani assoluti dominatori per tutta la partita chiusa già nel primo tempo grazie alle reti di Acerbi, Floccari e Pellegrini. Per l’ex allenatore della Fiorentina si tratta della terza sconfitta in altrettante partite, la quarta consecutiva complessivamente, per una Sampdoria che dovrà ora rivedere i propri obiettivi: l’Europa è un lontano ricordo, la zona retrocessione infatti è distante solo due punti. Dall’altro lato la serata di Genova incorona il Sassuolo a vera sorpresa del torneo tra le ‘medio-piccole’, etichetta che comincia a stare stretta alla banda di Di Francesco. Il sesto posto in classifica non rappresenta più una sorpresa bensì una solida realtà.

Montella rilancia dal primo minuto Cassano accanto a Eder. Solo panchina per Muriel. Per gli emiliani, che devono ancora rinunciare allo squalificato Berardi, tridente composto da Politano, Floccari e Sansone. I neroverdi appaiono in palla fin dalle prime battute. Al 6′ Laribi centra in pieno il palo su un cross proveniente dalla corsia mancina. Due minuti dopo arriva il vantaggio degli ospiti: Politano mette in mezzo un pallone invitante dalla destra, Acerbi anticipa tutti e con una deviazione da bomber di razza sblocca il risultato. La Sampdoria non riesce a reagire e al 27′ capitola ancora: bella azione corale degli emiliani, la palla sulla destra finisce a Vrsaljko il cui traversone rasoterra viene raccolto da Floccari, che da centro area si gira e batte Viviano complica una deviazione di Barreto che mette fuori causa il portiere blucerchiato. Al 35′ Floccari sfiora la doppietta personale, ma in quest’occasione Viviano risponde presente. Il Sassuolo in ogni caso continua a dominare la partita, e l’occasione sprecata à solo il preludio al terzo gol, che arriva puntuale al 38′. Il giovane classe ’96 Pellegrini sfonda per vie centrali, calcia una prima volta facendosi respingere la conclusione da Viviano, ma sul tap-in non fallisce il bersaglio realizzando il 3-0. La Samp del primo tempo è tutta in una conclusione sul finire del primo tempo di Eder, il cui diagonale rasoterra finisce di pochissimo a lato.

Nella ripresa, con la partita ormai compromessa, i padroni di casa (sempre sostenuti dal loro pubblico) cercano almeno di segnare il gol della bandiera, affidandosi in particolare a qualche iniziativa di Cassano. Dalla parte opposta è Politano invece a sfiorare il poker in un paio di situazioni. Nel finale, al 45′, i liguri rendono meno amara la sconfitta grazie a un bel gol di testa di Zukanovic, che sorprende Consigli con una traiettoria a scavalcare il portiere del Sassuolo. E’ l’unica nota lieta di una serata storta per i blucerchiati da archiviare il prima possibile. Montella avrà molto lavoro da fare per raddrizzare una stagione complessa.

SAMPDORIA-SASSUOLO 1-3

Reti: pt 8′ Acerbi (Sas), 27′ Floccari (Sas), 39′ Pellegrini (Sas); st 45′ Zukanovic (Samp).

Sampdoria: Viviano; Cassani, Silvestre, Moisander; Christodoulopoulos (15′ st Carbonero), Fernando (10′ st Palombo), Barreto, Regini (36′ st Zukanovic); Soriano; Cassano, Eder. A disp. Puggioni, Brignoli, De Silvestri, Pereira, Mesbah, Ivan, Rodriguez, Muriel, Bonazzoli. All. Montella.

Sassuolo: Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso (23′ st Longhi); Pellegrini, Missiroli, Laribi; Politano (25′ st Biondini), Floccari (30′ st Defrel), Sansone. A disp. Pegolo, Pomini, Ariaudo, Antei, Fontanesi, Duncan, Falcinelli, Floro Flores. All. Di Francesco.

Arbitro: Mariani.

Note: ammoniti Acerbi, Vrsaljko, Pellegrini (Sas), Silvestre, Cassani (Samp).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata