Empoli, 6 gen. (LaPresse) – Un guizzo di Icardi consente all’Inter di espugnare il Castellani di Empoli e riportarsi da sola in vetta alla classifica del campionato di Serie A con 39 punti. Per il centravanti argentino è l’ottavo centro stagionale. I nerazzurri iniziano il 2016 con la nona vittoria per 1-0, ancora una volta con il minimo sforzo i ragazzi di Mancini portano a casa tre punti preziosi su un campo difficile come quello di Empoli. I toscani vedono interrompersi dopo quattro partite la serie positiva, questa volta la banda di Giampaolo non riesce ad esprimere il gioco rapido e spumeggiante delle ultime occasioni. Merito dell’Inter, che si conferma la miglior difesa del campionato. Non brillerà nel gioco, di fatto un solo tiro in porta quello del gol, ma la compagine allenata da Mancini è tremendamente efficace.
Giampaolo schiera Barba al posto dell’assente Tonelli, confermato in avanti Saponara alle spalle di Pucciarelli e Maccarone. Mancini rilancia Nagatomo terzino sinitro, Kondogbia a centrocampo e Icardi in attacco con al fianco Ljajic e Perisic. Come già accaduto tante volte in questa stagione, l’Inter costruisce poco ma concretizza molto. Meglio l’Empoli nel primo tempo, ma sono i nerazzurri a passare in vantaggio nel finale con un guizzo di Icardi servito da Perisic dalla sinistra. La squadra di Giampaolo tiene con costanza il controllo del gioco, anche se non crea grosse occasioni da rate. Da segnalare solo un paio di conclusioni di Maccarone e Pucciarelli.
Secondo tempo sulla stessa falsariga del primo, con l’Empoli a fare la partite e l’Inter come una provinciale sempre pronta a colpire in contropiede. Così dopo una parata di Handanovic su un rasoterra di Saponara, i nerazzurri sfiorano il raddoppio con Ljajic che servito da Perisic si fa anticipare da Mario Rui al momento di calciare. Giampaolo toglie un Maccarone in ombra e inserisce Livaja per dare più vivacità in avanti, al quarto d’ora pericoloso tirocross di Zielinski a incrociare con palla fuori di poco. Spinge l’Empoli ma senza rendersi mai davvero pericoloso, l’Inter di fatto controlla le sfuriate evanescenti dei toscani senza troppa difficoltà. I toscani accennano a una protesta per un presunto fallo in area su Puccarelli non visto dall’arbitro. Nel finale Mancini si permette il lusso anche di far rifiatare prima Kondogbia, poi Icardi e Ljajic, inserendo Guarin, Jovetic e Juan Jesus.
EMPOLI – INTER 0-1.
RETI: 45′ Icardi (I).
EMPOLI: Skorupski; Laurini, Costa, Barba, Mario Rui; Zielinski, Paredes (87′ Piu), Buchel (63′ Croce); Saponara; Pucciarelli, Maccarone (63′ Livaja). A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Bittante, Maiello, Diousse, Cosic, Camporese, Krunic. All.: Marco Giampaolo.
INTER: Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Brozovic, Medel, Kondogbia (80′ Guarin), Perisic, Icardi (85′ Jovetic), Ljajic (88′ Jesus). A disp.: Carrizo, Palacio, Biabiany, Telles, Montoya, Santon, Ranocchia, Gnoukouri, Manaj. All.: Roberto Mancini.
Arbitro: Celi.
NOTE: ammoniti Murillo (I), Paredes (E), Brozovic (I), Croce (E).
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata