Ledecky vince negli 800 stile con record del mondo

Dopo 4 ori su altrettante gare Michael Phelps è secondo nei 100 farfalla ai Giochi Olimpici di Rio in una finale storica. L'oro, il primo per il suo paese, è dell'atleta di Singapore che si allena negli Usa Joseph Schooling con il nuovo record olimpico di 50"39. Alle sue spalle un incredibile tripletta d'argento. Oltre a Phelps infatti a toccare in 51"14 sono anche Chad Le Clos e Laszlo Cseh. Per Phelps, all'ultima gara individuale in carriera, è la 27esima medaglia olimpica.

LEDECKY – Katie Ledecky intanto continua la sua marcia trionfale ai giochi di Rio. Dopo aver trionfato nei 200 e nei 400 stile l'americana chiude la sua personalissima tripletta dominando gli 800 stile libero con il nuovo primato del mondo di 8'04"79. Alle sue spalle la britannica Jazz Carlin (8'16"17) e l'ungherese Boglarka Kapas (8'16"37).

ERVIN – A 35 anni ed a sedici di distanza dal trionfo di Sydney 2000 l'americano Anthony Ervin vince i 50 stile libero ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro con il crono di 21"40. Alle sue spalle, distanziato di un solo centesimo, il francese Florent Manaudou (21"41) e l'americano Nathan Adrian (21"49).

SUI SOCIAL LE FOTO PER STEMPERARE LE TENSIONI – E tra una gara e l'altra, spazio anche ai toni più lievi. Gli atleti sui social spesso smorzano la tensione delle competizioni postando foto e condividendo con i fan momenti della loro vita 'quotidiana', se così si può definire la vita di un atleta olimpico. E Phelps non si sottrae alla tentazione social. Assieme a Ryan Lochte, infatti, il fuoriclasse ha deciso di rendere pubblica la sua 'ricetta' della vittoria, postando uno scatto su Instagram che ritrae lui e il collega intenti a gustare degli spaghetti al pomodoro prima di una gara. Per diventare campioni servono anche molto impegno e spirito di sacrificio, ma una cosa è certa: un piatto di pasta, che sia per ricaricarsi o per consolarsi da una sconfitta, ci sta sempre bene.
 

GUARDA TUTTE LE VITTORIE DELL'OTTAVA GIORNATA NEL NUOTO

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata