Il tedesco si impone in volata nella seconda giornata della Grande Boucle

Marcel Kittel ha vinto la seconda tappa del Tour de France 2017, 203,5 km con partenza da Dusseldorf, in Germania, ed arrivo a Liegi, in Belgio. Il tedesco del team Quick-Step Floors si è imposto in volata sotto la pioggia sul francese Arnaud Démare (Fdj), il tedesco André Greipel (Lotto-Soudal) e il britannico Mark Cavendish (Dimension Data). Geraint Thomas (Team Sky) resta leader della classifica generale. Per Kittel si tratta della decima vittoria al Tour in carriera. 

Il gallese ha un vantaggio di 5" sullo svizzero Stefan Kung e di 6" su Kittel. Quinto al traguardo odierno l'olandese Dylan Groenewegen (LottoNL) davanti al primo azzurro di giornata, Sonny Colbrelli (Bahrain), che ha tentato di anticipare la volata senza successo. Tappa segnata da una caduta, causata dall'asfalto reso viscido dalla pioggia, quando mancavano circa 30 km al traguardo e che ha coinvolto circa una ventina di corridori. Tra di loro anche il campione in carica Chris Froome (Sky) e il francese Romain Bardet (AG2R), che si sono rialzati per poi ripartire. Domani è in programma la terza tappa, 212,5 km con partenza da Varviers, in Belgio, ed arrivo in Francia, a Longwy.  

"Non so che dire. Sono felicissimo per la vittoria. E' stata una bellissima partenza in Germania, con tanta gente. Non avevo grandi aspettative o pressioni. Questa è una vittoria che ho voluto con tutte le mie forze, che desideravo. Sono felicissimoì", ha commentato Kittel. Sull'azione che ha portato alla volata decisiva, il tedesco della Quick-Step ha raccontato: "La nostra strategia non è andata bene. Ho dovuto fare da solo perché c'era molta confusione. Ho trovato un piccolo spazio e sono riuscito ad andare dritto, vincendo".
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata