Il ciclista spagnolo si è ritirato dopo un incidente nella prima tappa a cronometro, vinta dal gallese Geraint Thomas
Alejandro Valverde è stato sottoposto con successo ad intervento chirurgico alla rotula fratturata in una caduta durante la prima tappa del Tour de France a Dusseldorf e avrà bisogno di alcuni mesi per recuperare. Lo ha comunicato il suo team, la Movistar. Nell'incidente il corridore spagnolo ha anche rimediato una ferita alla zona tibiale e la frattura dell'astragalo. Il 37enne Valverde, che doveva essere il compagno di squadra chiave del colombiano Nairo Quintana nella Grande Boucle, si è schiantato contro le transenne dopo aver perso il controllo della bicicletta a causa dell'asfalto bagnato.
La prima maglia gialla del Tour de France 2017 intanto è di Geraint Thomas. E' il gallese del Team Sky a mettere tutti in fila nella cronometro di 14 km di Dusseldorf, tappa inaugurale della Grande Boucle. Thomas ha chiuso con il tempo di 16:04 domando alla perfezione l'asfalto reso insidioso dalla pioggia battente. E la sua vittoria è quella, ovviamente, della Sky, che ha portato ben quattro suoi uomini nella top ten di giornata. "E' una sensazione bellissima. Alla vittoria non ci avevo neanche pensato, non riesco ancora a crederci", il commento a caldo del corridore di Cardiff, che mai prima aveva vinto una tappa. "Da domani qualcuno me la porterà via ma sono felicissimo", ha spiegato. "Non sono stato fortunatissimo fin qui quest'anno. Ringrazio tutti quelli che mi hanno supportato e la mia famiglia. I compagni partiti prima mi davano le indicazioni giuste sul tracciato. Oggi stavo bene, penso di aver scelto il ritmo migliore".
Secondo, a 5 secondi, lo svizzero Stefan Kung (Bmc), terzo il bielorusso Vasili Kiryienka (Sky) a 7". Dietro il tedesco Tony Martin (Katusha), staccato di 8" e sicuramente insoddisfatto del piazzamento, ecco il primo azzurro, Matteo Trentin (Quick-Step Floors), arrivato a 10". Per il corridore di Borgo Valsugana la soddisfazione di precedere il britannico Chris Froome (Sky), grande favorito per il trionfo finale e giunto con un ritardo di 12" dal compagno di squadra Thomas. Per quello che riguarda gli altri big, il colombiano Nairo Quintana (Movistar) ha chiuso a 48", lo spagnolo Alberto Contador (Trek) a 54". Buona prestazione per l'azzurro Fabio Aru (Astana), che ha concluso 64° e un distacco di 52".
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata