Azzurri (due femmine e due maschi) battuti da Francia e Stati Uniti nel nuovo evento a staffetta
Medaglia di bronzo per l'Italia nella gara mista sui 5 km ai mondiali di nuoto in corso a Budapest. Oro alla Francia e bronzo agli Stati Uniti. La gara (entrata per la prima volta nel programma dei mondiali di nuoto) ha rispettato i pronostici: la Francia, con la terribile Muller, era sicuramente tra le favorite e anche gli Stati Uniti schieravano una formazione decisamente forte. Gli azzurri si sono difesi molto bene e hanno tenuto a distanza squadre come Australia, Brasile, Gran Bretagna, Ungheria e Germania sulla carta dello stesso livello.
La gara (quattro frazioni, due uomini e due donne distribuiti nel modo scelto da ciascuna squadra) ha fatto segnare distacchi abbastanza consistenti. Francia e Italia sono partite con le ragazze (Oceane Maryse Cassignol e Rachele Bruni), mentre Stati Uniti, (Brendan Casey) Brasile, Giappone e diverse altre squadre poi crollate, hanno messo in acqua in prima frazione un maschio. Nella seconda, l'Italia ha proseguito con Giulia Gabrielleschi, la Francia è passata al ragazzo (Logan Fontaine) e gli Stati Uniti hanno messo in acqua Ashley Twichell, campionessa mondiale nella 5km di ieri.
La Francia, nelle ultime due frazioni, ha schierato due campioni mondiali vincitori nei giorni scorsi (Aurelie Muller e Marc Antoine Olivier) e non ce n'è stata più per nessuno. Federico Vanelli (terzo staffettista) ha dato il cambio in leggero vantaggio all'argento della 5 km Mario Sanzullo, ma il ragazzo campano è crollato facendosi superare e staccare dall'americano Jordan Wilmovski che aveva ricevuto il cambio da Haley Anderson, La Francia ha chiuso in 54' 05" e 90, gli Stati Uniti dopo tredici secondi e l'Italia dopo altri tredici. Con questo bronzo il medagliere azzurro sale a quota sei podi (1 oro, 1 argento e 4 bronzi).
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata