Rugbista 18enne morta dopo placcaggio, Rebecca Braglia non ce l’ha fatta

Da giorni era ricoverata a Cesena per un trauma cranico

È morta Rebecca Braglia. La rugbista di 18 anni era stata trasportata d'urgenza all'ospedale Bufalini di Cesena pochi giorni fa per un trauma cranico dopo un placcaggio durante una partita di Coppa Italia Femminile a Ravenna. A dare la notizia è il padre su Facebook. "Rebecca era una rugbista – scrive Giuliano Braglia – e ringrazia tutti i rugbista, ora gioca nel Campionato dei Cieli, voi dovete continuare quello terreno".

La ragazza giocava negli Amatori Parma Rugby e da domenica 29 aprile era in gravi condizioni. Il padre, sui social network, aveva subito chiesto di pregare per la figlia. "Oramai la Medicina ha esaurito le munizioni, la Fede no. Pregate per Rebecca".

Tanti i messaggi di cordoglio, come quello del capitano della nazionale azzurra di rugby, Sergio Parisse: "Cara Rebecca… sono profondamente addolorato… mi stringo forte alla tua famiglia. Riposa in pace piccola".

https://twitter.com/sergioparisse/status/991679572428062721?ref_src=twsrc%5Etfw

 

 

"Ciao, Rebecca. I pensieri di tutti i rugbisti italiani sono con la famiglia Braglia in questo tragico momento. #RipRebecca", questo il tweet della Federazione Italiana Rugby. In memoria della ragazza, il Presidente della Federazione ha immediatamente disposto che venga osservato un minuto di silenzio su tutti i campi d'Italia nel fine settimana del 5/6 maggio. "Come padre di famiglia e come uomo di rugby, prima che come Presidente federale, esprimo la mia vicinanza e le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Rebecca. Siamo tutti toccati nel profondo da questa vicenda, e nel manifestare il sostegno di decine di migliaia di tesserati ai genitori, alla Società e agli amici di questa giovane atleta voglio ringraziare a nome della FIR tutto il personale medico e paramedico che sin dai primi istanti sul campo e successivamente presso l'Ospedale Bufalini ha prestato la propria professionalità per soccorrere Rebecca con la massima tempestività e nel rispetto dei protocolli previsti" ha dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Rugby, Alfredo Gavazzi.

 

 

 

https://twitter.com/Federugby/status/991689253112504320?ref_src=twsrc%5Etfw

 

 

 

"Non ci sono parole". Così sulla sua pagina Facebook il sindaco di Parma, Francesco Pizzarotti. "Una tragedia che colpisce una famiglia, uno sport, l'intera comunità parmigiana. Nel silenzio personale e profondo di ognuno di noi, abbiamo tutti sperato e fatto il tifo per te, Rebecca. Un abbraccio e una preghiera per la famiglia".