Nell'incidente ha riportato un trauma cranico e una lussazione alla spalla

Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle prime libere Andrea Iannone si conferma il più veloce in pista anche nella seconda sessione del Gran Premio d'Italia, sesto appuntamento del Mondiale MotoGp.

Il pilota della Suzuki ha girato in 1'46"735 precedendo la Yamaha di Maverick Vinales (+0.387) e la Honda Hrc di Marc Marquez (+0.483), scivolato nel corso delle prove. Settima piazza per Valentino Rossi, davanti al sorprendente Franco Morbidelli e a Danilo Petrucci. In difficoltà le Ducati ufficiali: Jorge Lorenzo chiude la top ten, Andrea Dovizioso è dodicesimo.

La sessione di libere è stata interrotta per un grave incidente occorso a Michele Pirro, scivolato alla staccata del San Donato. Nell'impatto il pilota ha riportato un trauma cranico e una lussazione alla spalla destra, ridotta presso il centro medico del circuito. Pirro è stato trasportato in elicottero all'ospedale Careggi di Firenze per ulteriori accertamenti. "Muove gli arti, non ricorda nulla di quanto successo – ha raccontato il direttore sportivo di Ducati Paolo Ciabatti -. Speriamo non sia nulla di particolarmente grave, incrociamo le dita".

Prime prove libere – Nella prima sessione delle prove libere la Suzuki di Andrea Iannone si era già piazzata davanti a tutti. Sul circuito del Mugello il pilota di Vasto ha fermato il crono sull'1'47.253 precedendo le due Ducati di Michele Pirro e Andrea Dovizioso, staccate rispettivamente di mezzo secondo e sette decimi. Valentino Rossi, invece, non è andato oltre l'ottava posizione. Il leader del mondiale Marc Marquez con la Honda ufficiale del team Hrc ha conquistato la sesta piazza. Jorge Lorenzo è arrivato nono, Danilo Petrucci tredicesimo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata