MotoGp Italia, trionfa Lorenzo davanti a Dovizioso e Rossi

In fondo alla classifica Marc Marquez su Honda, caduto nel corso del quarto giro

Jorge Lorenzo su Ducati ha vinto il Gran Premio d'Italia della MotoGp, al Mugello. Lo spagnolo della Ducati ha preceduto il compagno di squadra Andrea Dovizioso e Valentino Rossi, su Yamaha.

Quarto posto per Andrea Iannone su Suzuki, al termine di un bel duello a colpi di sorpassi con Rossi. Quinto posto per lo spagnolo Alex Rins su Suzuki, sesto l'inglese Cal Crutchlow su Honda, settimo Danilo Petrucci su Ducati, ottavo lo spagnolo Maverick Vinales su Yamaha. Chiudono la top ten l'altro spagnolo Alvaro Bautista su Ducati e il francese Johann Zarco su Yamaha.

In fondo alla classifica Marc Marquez su Honda, caduto nel corso del quarto giro. Lo spagnolo resta comunque saldamente al comando della classifica mondiale con 23 punti di vantaggio su Valentino Rossi, 28 su Vinales e 29 su Dovizioso. Prossimo appuntamento con il Mondiale MotoGp a Barcellona il 17 giugno per il Gp di Catalogna.

"Fare doppietta al Mugello è qualcosa di incredibile, mi fa quasi piangere", ha commentato Gigi Dall'Igna, boss del Team Ducati. "Finita la storia di Lorenzo in Ducati? Per ora mi godo la vittoria, poi ci penserò", ha aggiunto.

"Sapevo che avevo bisogno di sentire più energia, di essere più a mio agio con la moto", ha gioito Jorge Lorenzo. "Quando mi hanno dato una Ducati con una forma diversa del serbatoio mi sono sentito subito meglio da venerdì e sono riuscito a mantenere un passo più costante. Sono molto contento è speciale vincere qui con la Ducati", ha concluso lo spagnolo. "Sono contento, anche se non al 100%, perché abbiamo preso una decisione sbagliata sull'anteriore. Non sono riuscito a spingere dal primo all'ultimo giro".

Lorenzo poi ha confermato il suo addio alla Ducati e si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa: "Restare il prossimo anno? Sfortunatamente è troppo tardi, se mi avessero dato i pezzi che mi servivano sei mesi fa forse i risultati sarebbero arrivati prima".

Dovizioso ha commentato così il secondo posto. "Jorge Lorenzo ha fatto una gara perfetta, è bello essere arrivati primi e secondi al Mugello", ha aggiunto. "E' stato un weekend difficile, ma alla fine andiamo a casa con 20 punti e il Mondiale si mette in una situazione migliore, bene così", ha concluso Dovizioso.

E dal terzo gradino del podio Rossi ha ammesso: "È stata una gara difficilissima, ma d'altronde ce lo aspettavamo. Ho faticato tanto soprattutto sull'anteriore, ma alla fine quella che ho fatto è stata la scelta giusta, perché sono riuscito a spingere nel finale ma mantenendo a distanza Iannone". Poi la soddisfazione: "Era il mio obiettivo tornare sul podio al Mugello, sono contentissimo".