Ancora una medaglia per l’Italia ai Mondiali di Ginnastica Ritmica di Kitakyushu, in Giappone, questa volta del metallo più prezioso. Le ‘Farfalle’ Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Martina Santandrea hanno vinto l’oro nella specialità cerchi e clavette. Medaglia d’argento per la Russia, bronzo alle padrone di casa del Giappone. Per l’Italia è la terza medaglia in questa edizione, dopo due argenti. E le Farfalle azzurre non smettono di collezionare medaglie. Con la final eight alle 5 palle, infatti, arriva il terzo argento nella 38/a rassegna FIG dopo quello nell’All-Around a squadre e in quello di team, insieme alle individualiste azzurre.
“È la medaglia che volevamo, soprattutto nei cerchi e clavette perché è quello a cui siamo più legate e quello in cui ci riconosciamo di più. Siamo sempre state un tutt’uno con questo esercizio, fin dall’inizio. Abbiamo iniziato a costruirlo due anni fa. Tanto sudore e tanta fatica per renderlo perfetto ma, alla fine, ce l’abbiamo fatta proprio qui, al Mondiale di Kitakyushu, passando per Europei ed Olimpiade. È stato impeccabile”, ha detto Alessia Maurelli che con Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean (con la riserva Laura Paris) si è laureata campionessa mondiale nell’esercizio misto con 42.275 punti.
“Anche il Mondiale di ritmica è stato meraviglioso proprio come quello delle altre due sezioni olimpiche della FGI, l’artistica maschile e femminile. Sono state tre settimane intense qui in Giappone scandite da primati e medaglie incredibili che portano l’Italia tra le superpotenze della Ginnastica mondiale”, ha detto il capo delegazione nonché vice presidente vicario della Fgi, Valter Peroni