Europei Monaco: team Italia da record nell’atletica, convocati 101 azzurri

Del gruppo impegnato dal 15 al 21 agosto fanno parte anche le superstar azzurre Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, la cui partecipazione, come noto, verrà valutata nei prossimi giorni

Monaco attende un’Italia da record. Sarà composta da 101 atleti la squadra azzurra che nell’atletica prenderà parte alla seconda edizione degli Europei multisport che riunirà nella città tedesca – dall’11 al 21 agosto 2022 – i campionati di nove dei principali sport del continente in un unico evento multi-sportivo creando così una esperienza imperdibile. Il dt Antonio La Torre ha comunicato la composizione del team (54 uomini, 47 donne). Si tratta del numero più ampio di sempre per l’Italia nella rassegna continentale, giunta alla venticinquesima edizione: il precedente record di partecipazione risale a vent’anni fa, sempre a Monaco di Baviera, con 95 convocati per l’edizione del 2002. Del gruppo impegnato dal 15 al 21 agosto fanno parte anche le superstar azzurre Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, la cui partecipazione, come noto, verrà valutata nei prossimi giorni. Tra i convocati, spiccano i nomi del campione olimpico e mondiale Massimo Stano, in gara nella 20 km di marcia dopo il titolo iridato della 35 km, e di Elena Vallortigara, bronzo mondiale del salto in alto a Eugene. Ma nel team figurano anche i campioni olimpici della 4×100 Filippo Tortu (200 e staffetta), Fausto Desalu (200 e staffetta) e Lorenzo Patta. All’European Championships Munich 2022 gareggeranno i migliori atleti d’Europa ancora una volta per il più alto riconoscimento del loro sport nel continente: il titolo di Campione d’Europa.

Dopo le rinunce ai Mondiali in Oregon, tornano in squadra i finalisti olimpici Nadia Battocletti (5000) e Filippo Randazzo (lungo), oltre al bronzo europeo in carica dei 10.000 Yeman Crippa, qui impegnato anche sui 5000, e il siepista Osama Zoghlami. Selezionati anche i freschi finalisti mondiali Andrea Dallavalle ed Emmanuel Ihemeje (triplo), Sara Fantini (martello), Valentina Trapletti (marcia 20 km), insieme alle neo-primatiste italiane Ayomide Folorunso (400hs) e le staffettiste Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana (4×100). Tra le altre pedine azzurre, il pesista Nick Ponzio, le mezzofondiste Gaia Sabbatini ed Elena Bellò, il siepista Ahmed Abdelwahed, l’astista Roberta Bruni, la lunghista Larissa Iapichino, in maratona Iliass Aouani e l’oro di Zurigo 2014 Daniele Meucci. Due i debuttanti in Nazionale assoluta: prima convocazione per Giacomo Bertoncelli (400hs) e René Cuneaz (maratona).

In Baviera in occasione degli Europei sono attesi 4700 atleti provenienti da 50 paesi per un totale di 177 eventi che assegnano medaglie. La nazione che finirà in testa al medagliere assoluto riceverà il Trofeo dei Campionati Europei. Gli Europei di Monaco multidisciplina (che comprendono atletica, beach volley, canoa sprint, ciclismo, ginnastica, tennis tavolo, triathlon, canottaggio, arrampicata sportiva) sono in programma dall’11 al 21 agosto in occasione del 50° anniversario dei Giochi Olimpici nella città tedesca. I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.munich2022.com.